presentazione

Scuola di Teologia “Cardinale Eugenio Tisserant”
Ladispoli - Via Odescalchi, 181

La Scuola di Teologia è un’opportunità per

-   imparare a leggere la Bibbia,
-   migliorare la tua formazione religiosa,
-   comprendere quello che la Chiesa insegna,
-   approfondire la tua vita spirituale,
-   qualificare il tuo servizio in Parrocchia,
-   aiutare gli altri nel loro cammino della fede
-   riuscire a dialogare con chi non crede …

Info generali  •  Corsi e Calendario 2015 - 2016  •  Vita della Scuola & Fotogallery
Circolo "San Tommaso"  •  Avvisi  •  Sussidi

"Esorto dunque tutti a coltivare la dimensione culturale della fede,
affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa
e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa.
La teologia ha una dimensione spirituale e pastorale che arricchisce l’animo e la vita.
Tutti i fedeli possono trovare una profonda gioia interiore
nel contemplare la bellezza della verità che viene da Dio,
verità sempre attuale e sempre viva".

Papa Benedetto XVI, 3 febbraio 2010

Info generali

Nata nel gennaio 1984 per volere del Vescovo Andrea Pangrazio che la intitolò alla memoria del Cardinale Eugenio Tisserant (Vescovo della nostra Diocesi dal 1946 al 1966), nei suoi trent'anni di attività la Scuola Diocesana di Teologia ha consentito a più di mille studenti di raggiungere una formazione teologica di base, mediante un accesso ragionato e sistematico alla dottrina cattolica; molti di essi sono oggi insegnanti di religione cattolica nelle scuole statali, catechisti nelle parrocchie, laici impegnati.
I nostri Docenti seguono fedelmente l'insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica, e con linguaggio semplice e diretto guidano alla scoperta dei fondamenti della fede e della vita cristiana. Le lezioni sono aperte a tutti: semplici laici, catechisti e collaboratori delle parrocchie, e sono alla portata di tutti; per frequentarle è sufficiente la buona volontà e non occorrono particolari titoli di studio.

PIANO DI STUDI
Il piano di studi ha struttura triennale e ciclica. L'anno accademico inizia la prima settimana di settembre e si conclude entro il mese di giugno dell'anno seguente. Le lezioni si tengono ogni venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

SEDE
La Scuola ha sede a Ladispoli, presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario, in Via Odescalchi 181 (
⇒ guarda la cartina

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si raccolgono in sede, il primo venerdì di settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. E' possibile iscriversi come: a) studente ordinario: frequenta tutti i corsi, al termine dei quali sostiene i relativi esami; b) studente uditore: frequenta tutti i corsi, senza sostenere esami; c) studente straordinario: frequenta solo alcuni corsi, scegliendo se sostenere o no esami. Al termine del triennio di studi, la Scuola rilascia: agli studenti ordinari un attestato di studi teologici; agli studenti uditori un attestato di frequenza.

Don Roberto Leoni, Direttore: 06.30.89.64.10 - 331.61.60.592
Liliana Petrucci, addetta di segreteria: 347.59.51.546
Maria Rosaria Manco, addetta di segreteria: 339.79.49.564.

CIRCOLO SAN TOMMASO
Agli studenti che hanno terminato il triennio viene offerta una formazione permanente tramite gli incontri del
Circolo San Tommaso d'Aquino.