presentazione

“Cardinale Eugenio Tisserant”
Ladispoli - Via Odescalchi, 181

è un’opportunità per
-   migliorare la propria formazione religiosa
-   comprendere quello che la Chiesa insegna
-   approfondire la vita spirituale
-   qualificare il proprio servizio in Parrocchia
-   aiutare altri nel cammino della fede
-   imparare a dialogare con chi non crede

Info generali  •  Corsi e Calendario 2023 - 2024  •  Circolo "San Tommaso"  •  Avvisi  •  Sussidi

Esorto dunque tutti a coltivare la dimensione culturale della fede,
affinché la bellezza della verità cristiana possa essere meglio compresa
e la fede possa essere veramente nutrita, rafforzata e anche difesa.
La teologia ha una dimensione spirituale e pastorale che arricchisce l’animo e la vita.
Tutti i fedeli possono trovare una profonda gioia interiore
nel contemplare la bellezza della verità che viene da Dio,
verità sempre attuale e sempre viva.

Papa Benedetto XVI, 3 febbraio 2010

Nata nel gennaio 1984 per volere del Vescovo Andrea Pangrazio, la Scuola è intitolata alla memoria del Cardinale Eugenio Tisserant (Vescovo della nostra Diocesi dal 1946 al 1966).
Nei suoi trent'anni di attività la Scuola di Teologia ha consentito a più di mille studenti di raggiungere una formazione teologica di base, mediante un accesso ragionato e sistematico alla dottrina cattolica; molti di essi sono oggi insegnanti di religione cattolica nelle scuole statali, catechisti nelle parrocchie, laici impegnati.
I nostri Docenti seguono fedelmente l'insegnamento del Catechismo della Chiesa Cattolica e con linguaggio semplice e diretto guidano alla scoperta dei fondamenti della fede e della vita cristiana. Le lezioni sono aperte a tutti e sono alla portata di tutti; per frequentarle è sufficiente la buona volontà e non occorrono particolari titoli di studio.

PIANO DI STUDI
Il piano di studi ha struttura triennale e ciclica. L'anno accademico inizia la prima settimana di Ottobre e si conclude entro il mese di Giugno dell'anno seguente. Le lezioni si tengono ogni Venerdì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
 > QUI < i dettagli.

SEDE
La Scuola ha sede a Ladispoli, presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario, in Via Odescalchi 181 (
⇒ guarda la cartina

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si raccolgono in sede, nei Venerdì di Settembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. E' possibile iscriversi come: a) studente ordinario: frequenta tutti i corsi, al termine dei quali sostiene i relativi esami; b) studente uditore: frequenta tutti i corsi, senza sostenere esami; c) studente straordinario: frequenta solo alcuni corsi, scegliendo se sostenere o no esami. Al termine del triennio di studi, la Scuola rilascia: agli studenti ordinari un Attestato di Studi Teologici; agli studenti uditori un Attestato di Frequenza.

Don Roberto Leoni, Direttore: 06.30.89.64.10 - 331.61.60.592
Liliana Petrucci, Addetta di Segreteria: 347.59.51.546
Maria Rosaria Manco, Addetta di Segreteria: 339.79.49.564.

CIRCOLO SAN TOMMASO
Gli studenti che hanno terminato il triennio possono continuare la formazione partecipando agli incontri del
Circolo San Tommaso d'Aquino .