CARITAS

Caritas Diocesana presso la Curia Vescovile
Via del Cenacolo, 53; 00123   ROMA - La Storta
telefono: 06.30.89.38.48 - digitare interno "3"
email:  caritas@diocesiportosantarufina.it

Centro Caritas "Santi Mario, Marta e figli"
Via Enrico Fermi, 10; 00055   LADISPOLI
telefono: 06.99.46.428
email:  ladispoli.caritas.psr@gmail.com


DALL’IDEA... ALL’IMPRESA
PERCORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI


Hai un’idea d’impresa ma non sai come realizzarla?
Ora hai un’opportunità!

Partirà il prossimo 5 marzo il percorso di formazione gratuito organizzato da Caritas Porto-Santa Rufina, all'interno del progetto "L'ora undecima", per 25 aspiranti imprenditori, finalizzato a fornire strumenti teorici e pratici per definire la propria idea d’impresa, valutarne la fattibilità e pianificarne l’avvio. La sede di svolgimento è a Ladispoli, presso il Centro Santi Mario, Marta e Figli, in Via Enrico Fermi, 10.

Scarica il bando e la domanda di ammissione

 


 

Il 29 gennaio, presso il centro Caritas “Santi Mario, Marta e figli” di Ladispoli, in via Enrico Fermi n. 10, Caritas Porto-Santa Rufina ha presentato il bando per la partecipazione alla II edizione del corso di formazione per aspiranti imprenditori “Dall’idea… all’impresa” e illustrate le nuove attività previste dal Progetto “L’Ora Undecima”, sostenuto dai fondi dell'8xmille della Conferenza episcopale italiana.

Realizzato da Caritas Porto-Santa Rufina e cofinanziato da Caritas Italiana con i fondi CEI 8xmille, il progetto offre gratuitamente servizi a supporto dell’inserimento lavorativo, attraverso attività di orientamento al lavoro e alla creazione d’impresa. Aderiscono attualmente al progetto la Banca di Credito Cooperativo di Roma, il Distretto socio-sanitario ASL RMF2, i Comuni di Ladispoli e Cerveteri, i Municipi Roma XII e Roma XV.

Corso per aspiranti imprenditori “Dall’Idea… all’impresa”

Partirà il prossimo 5 marzo la II edizione del corso di formazione “Dall’idea... all’impresa” della durata di 76 ore, rivolto a 25 aspiranti imprenditori e finalizzato a trasmettere conoscenze e competenze specifiche per l’avvio e la gestione di un’attività d’impresa, attraverso incontri con esperti di settore (commercialista, consulente del lavoro, consulente per la sicurezza, incaricato della banca, …). Non ci sono limiti d’età, se non il raggiungimento della maggiore età.

La sede di svolgimento è a Ladispoli, presso il Centro Santi Mario, Marta e Figli, in Via Enrico Fermi, 10. Per partecipare è necessario presentare una domanda di ammissione che dovrà pervenire presso il Centro Caritas entro e non oltre le ore 12.30 del 26/2/2018. 

Il bando e il modulo di domanda potranno: essere ritirati in formato cartaceo, presso il Centro “Santi Mario, Marta e figli”, in Via Enrico Fermi, 10 a Ladispoli, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30; richiesti via mail all’indirizzo oraundecima.caritas.psr@gmail.com; scaricati dal sito www.diocesiportosantarufina.it. Per informazioni, telefonare ai numeri 06.9946428 - 320.8314898, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.

I servizi offerti dal progetto

Accompagnamento alla creazione d’impresa, rivolto a persone giovani o non solo che hanno una valida idea imprenditoriale e vogliono ricostruirsi un futuro attraverso l’avvio di una propria attività di impresa o lavoro autonomo. Si offrono i seguenti servizi: incontri informativi; corso di formazione per aspiranti imprenditori; project work individuale, finalizzato a verificare la fattibilità dell’idea imprenditoriale; consulenze specialistiche; percorsi di coaching per la creazione d’impresa; sostegno economico all’avvio e/o supporto per l’accesso a finanziamenti agevolati.

Supporto per l’inserimento lavorativo, rivolto a giovani e adulti, che, trovandosi in una situazione di inoccupazione o disoccupazione, sono interessati all’ingresso/reingresso nel mondo del lavoro. Si offrono i seguenti servizi: informazione a sportello, che ha come finalità quella di illustrare i principali strumenti per l’inserimento lavorativo; autoconsultazione, che prevede anche la disponibilità di 2 postazioni informatiche per la ricerca di lavoro tramite il web; percorsi di orientamento al lavoro.