sociale e lavoro

Ladispoli, al via da gennaio una serie di incontri di confronto sociale e politico

LA CITTÀ SI PARLA: INCONTRI di CONFRONTO SOCIALE e POLITICO

1° Ciclo: Gennaio – Aprile 2022 a Ladispoli

L’Osservatorio Sociale della Diocesi di Porto-S.Rufina organizza la “Scuola di Cittadinanza Consapevole, attiva nella vita civile, sociale, economica, politica”. Una proposta che si rivolge a tutti, perché cittadini siamo tutti; giovani e adulti, donne e uomini, occupati, disoccupati e pensionati, chi sta bene e chi è povero. E’ previsto un primo ciclo di 10 incontri per un confronto sociale e politico.

Il primo incontro, essendo stato rinviato quello del 21 gennaio, si terrà il 28 Gennaio a Ladispoli, in Via Odescalchi 181, con la Lectio Magistralis di Mons. Gianrico Ruzza,  Vescovo della Diocesi Civitavecchia-Tarquinia, Amministratore Apostolico della Diocesi di Porto-S.Rufina, sul tema “DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA E AUTONOMIA DELLE COSE SECOLARI.”

Gli incontri proseguiranno con cadenza settimanale, ogni Venerdì dalle 18.30 alle 20, e termineranno in Aprile, secondo il calendario seguente.

Già in passato questo Centro Studi Sociali, come sua tradizione, aveva organizzato Corsi annuali di Formazione socio-politica, nell’ambito del territorio diocesano, che oggi ricade nella Città Metropolitana di Roma.

I promotori di questo ciclo d’incontri si propongono di “CONVOCARE DELLE GIOVANI MENTI”: siamo dinanzi all’esaurimento delle culture. Non si vede nascere un pensiero nuovo da nessuna parte, né da parte laica né da parte  cristiana.  Siamo tutti immobili, fissi su un presente che si cerca di rabberciare in qualche maniera da parte di tutti, ma non con il senso che la terra è sconvolta. Questa visione non è catastrofica, è realista; non è pessimistica. Quindi la speranza non viene meno, la speranza che attraverso vie nuove e imprevedibili si faccia apertura a un mondo diverso, un pochino più vivibile, certamente non di potere. Ecco, l’unico grido che vorremmo far sentire oggi è il grido di chi dice: «Aspettatevi delle sorprese ancora più grosse e più globali, dei rimescolii più totali».Quindi attrezziamoci per questo, convocate delle giovani menti che siano predisposte e che abbiano, oltre all’intelligenza, il cuore.

L’iscrizione è gratuita e le adesioni dovranno pervenire entro il 15 Gennaio 2022
all’OSSERVATORIO SOCIALE, di Via del Cenacolo 53 - 00123 Roma
oppure via e-mail:  osservatoriosociale2022@gmail.com

Di seguito il Calendario degli incontri:

CITTADINANZA RESPONSABILE, CASA COMUNE, SOLIDARIETÀ E SUSSIDIARIETÀ.
Emanuele Giannone,
Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni
Venerdì 4 febbraio 2022

WELFARE STATE, WELFARE DI COMUNITÀ: SALUTE E BENESSERE
Giancarlo Silveri, già Direttore generale ASL Aquila
Venerdì 11 febbraio 2022

DINAMICHE INTERNAZIONALI: L’IMPATTO SU DI NOI E IL NOSTRO RUOLO.
SVILUPPO E MIGRAZIONI
Massimo Magnano,
medico, responsabile della Comunità di S. Egidio
Venerdì 18 febbraio 2022