COMUNICATO DEL VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI DI PORTO – SANTA RUFINA

Oggi, 12 marzo 2015, la Corte di Cassazione ha confermato definitivamente la condanna di don Ruggero Conti, del clero di questa diocesi, accusato di violenza su minori.

Il vescovo e la diocesi di Porto-Santa Rufina nel prendere atto della decisione, con doveroso rispetto per l’accertamento giudiziale e profonda tristezza per la condotta del sacerdote, rinnovano la più sentita vicinanza a tutte le vittime di questa grave e penosa vicenda.

L’intera Chiesa diocesana è ora chiamata ad un percorso di preghiera, di solidarietà fraterna e di rinnovamento per continuare ad operare per la crescita dei bambini e dei ragazzi perché nessuno di loro abbia a soffrire violenza da parte di chi è chiamato ad essere per tutti punto di riferimento e padre.

Nei confronti di don Conti, già soggetto a divieto dell’esercizio pubblico del ministero nel 2008 e sospeso a divinis nel 2011, conclusa la prima fase del processo canonico la Congregazione per la Dottrina della Fede stabilirà i passi successivi per la definizione.

Roma, 12 marzo 2015

MONS. ALBERTO MAZZOLA
Vicario Generale

COMUNICATO DEL VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI SUBURBICARIA DI PORTO – SANTA RUFINA, MONS. ALBERTO MAZZOLA

Oggi, 03.03.2011, la VI Sezione del Tribunale Penale di Roma ha dichiarato colpevole di abusi sessuali su minori Don Ruggero Conti, del Clero di questa Diocesi.

In merito alla triste vicenda il Vescovo, Mons. Gino Reali, accogliendo con rispetto il pronunciamento dei Magistrati, esprime profondo dolore per l’accaduto, rinnova la ferma condanna per i gravi delitti e manifesta la sua vicinanza e la piena solidarietà della Diocesi alle vittime.

Nei confronti del sacerdote, che aveva già la proibizione dell’esercizio pubblico del ministero, verranno presi i provvedimenti previsti dalla disciplina della Chiesa, secondo le indicazioni della competente Congregazione per la Dottrina della Fede.

Consapevole che quanto avvenuto ferisce l’intera comunità ecclesiale, Mons. Vescovo chiama tutti alla preghiera e alla penitenza e chiede ad ognuno, a cominciare dai sacerdoti, un rinnovato impegno di coerente testimonianza cristiana e di generoso servizio in favore di quanti – particolarmente minori e più deboli – sono affidati alle cure della Chiesa.

(03/03/2011)

COMUNICATO DEL VICARIO GENERALE DELLA DIOCESI DI PORTO – SANTA RUFINA, MONSIGNOR ALBERTO MAZZOLA

Appresa con incredulità e sconcerto la notizia del coinvolgimento di un sacerdote di questa Chiesa locale in un’inchiesta giudiziaria e dell’arresto, avvenuto questa mattina, il Vescovo, mentre esprime piena fiducia nell’operato dei magistrati inquirenti, auspica che si faccia piena luce sui fatti, ricordando che ognuno ha diritto di essere ritenuto innocente fino all’eventuale condanna.
Monsignor Reali manifesta inoltre la propria vicinanza a quanti sono feriti per questa vicenda, alla comunità parrocchiale e a tutti coloro che ne sono profondamente turbati.

(30 giugno 2008)