Proposta formativa

SCUOLA DIOCESANA PER CATECHISTI
“Beata Maddalena Morano”
Diocesi di Porto-Santa Rufina
Istituto di Metodologia Catechetica – PFSE “Auxilium”

Responsabile: Sr. Antonella MENEGHETTI
tel.: 06/6157201 [centralino]; e-mail: antonellameneghetti13@gmail.com

E-mail – Segreteria Scuola: scuolacatechisti.morano@gmail.com

Sede Didattica:Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”
tel.: 06/6157201
Sito Internet – Facoltà: https://www.pfse-auxilium.org
Sito Internet – Diocesi: http://www.diocesiportosantarufina.it/home

Premessa
La Scuola per Catechisti, nata nel 1985, dapprima a servizio della Vicaria Casalotti-Selva Candida e poi di tutta la Diocesi, è stata posta dal Vescovo Gino Reali, con decreto del 3 dicembre 2009, sotto la protezione della B. Maddalena Morano, Figlia di Maria Ausiliatrice, una pioniera del movimento catechistico nella Sicilia dell’800. Con il termine “Scuola” si vuol sottolineare l’impegno nella Chiesa locale di una formazione integrale capace di far fronte all’imporsi di una cultura globalizzata che sappia incontrare le giovani generazioni con metodologie e strumenti atti a rendere l’annuncio coerente con la trasformazione missionaria che la chiesa ha intrapreso (cf Antiquum ministerium 5).

Finalità
Alla luce di Gesù Maestro la Scuola si propone la formazione di adulti, capaci di rendere ragione della propria fede (cf 1Pt 3,15), maestri, mistagoghi, accompagnatori e pedagoghi che formano a nome della Chiesa (Direttorio per la Catechesi 113).

La Scuola si rivolge:

• a coloro che desiderano impegnarsi a prestare il loro servizio alla comunità parrocchiale mediante l’evangelizzazione e la catechesi di iniziazione cristiana;
  • ai catechisti parrocchiali che intendono approfondire argomenti di pastorale catechistica;
  • agli educatori e agli insegnanti che intendono approfondire la propria fede e testimoniarla con la vita e la parola in famiglia, nella scuola e negli ambienti di lavoro.

Programma
Gli itinerari sono articolati secondo tre aree: biblico-teologica, antropologica, metodologico-didattica.

I anno

• Introduzione alla Sacra Scrittura
  • Antico Testamento
  • Cristologia
  • Temi di teologia morale

II anno

• Nuovo Testamento
  • Ecclesiologia
  • Sacramentaria. Iniziazione cristiana
  • Teologia pastorale

III anno

• Catechetica
  • Metodologia catechistica I
  • Metodologia catechistica II
  • Elementi di psicologia dello sviluppo
  • Elementi di pedagogia

Tirocinio

Ci si avvale di lezioni frontali e, in caso eccezionale, di lezioni online*:

• lezioni interattive con supporto multimediale
  • esercitazioni laboratoriali
  • tirocinio per acquisire abilità operative per l’annuncio

* con obbligo di alcuni incontri in presenza, indicati dai singoli docenti

Tempi

La Scuola è triennale.

Le lezioni sono articolate in modo ciclico e si svolgono il sabato, dalle ore 15:00 alle ore 17:30.

[2023-24: II anno]

Condizioni di ammissione

• età minima 17 anni
  • livello di cultura medio
  • un colloquio previo con la Direttrice della Scuola:

Sr. Antonella MENEGHETTI
tel.: 06/6157201 [centralino]
e-mail: antonellameneghetti13@gmail.com

Le iscrizioni si effettuano presso la Segreteria della Scuola:

tel.: 06/6157201 [centralino]
e-mail: scuolacatechisti.morano@gmail.com

Quota d’iscrizione annuale: 40,00€

Le domande di iscrizione, su apposito modulo, si ricevono presso l’Auxilium.

Il modulo, insieme al calendario annuale, è scaricabile anche sulla pagina web della Diocesi: http://www.diocesiportosantarufina.it/home/pages.php?dpid=154

Attestato

A coloro che hanno frequentato la Scuola triennale e hanno assolto tutte le condizioni richieste, partecipando almeno a 2/3 delle lezioni, hanno sostenuto le verifiche previste e hanno fatto un periodo tirocinio viene rilasciato il Diploma di Catechista.
Ai partecipanti alle lezioni in quanto ospiti si assicura una formazione permanente e al termine viene rilasciato, a richiesta, il relativo Attestato di frequenza.

Sede didattica

Gli incontri si tengono il sabato, dalle ore 15:00 alle ore 17:30
presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”
Via Cremolino, 141 – 00166 Roma (tel.: 06/6157201)