proposta formativa

La Scuola per Catechisti “Beata Maddalena Morano” offre un servizio di formazione a quanti sono chiamati a essere, in questo nostro tempo e  in questo nostro territorio, annunciatori del Vangelo. Con il termine “Scuola” si vuole sottolineare l’impegno di una formazione integrale, possibile solo alla Scuola di Gesù Maestro. L’ascolto del Maestro apre orizzonti di fede e matura nella sapienza del cuore e nell’ardore per l’evangelizzazione.  
La “Scuola per Catechisti” si inserisce così nella pastorale della Chiesa locale come una risposta alle domande, spesso implicite, che tanti educatori si pongono: come evangelizzare il nostro tempo? Come educare le giovani generazioni a crescere in umanità? Da dove cominciare per acquisire una più matura consapevolezza della nostra fede in Gesù Cristo?

FINALITÀ 
Alla luce di Gesù Maestro la scuola si propone di formare cristiani adulti capaci di rendere ragione della propria fede (cf 1 Pt 3,15) e di comunicare il messaggio trasmesso dalla Chiesa all'uomo di oggi (cfr. CEI, Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020, Roma 2010).

DESTINATARI 
La scuola si rivolge
■ a coloro che desiderano impegnarsi a  prestare il loro servizio alla comunità parrocchiale mediante l’evangelizzazione e la catechesi di iniziazione cristiana;
■ ai catechisti parrocchiali che intendono approfondire argomenti di pastorale catechistica;
■ agli educatori e agli insegnanti che intendono approfondire la propria fede e testimoniarla con la vita e la parola in famiglia, nella scuola, negli ambienti di lavoro.

ATTIVITA’ FORMATIVE
Gli itinerari sono articolati secondo tre aree: biblico-teologica, antropologica, metodologica e didattica
 
I° ANNO 
• La Bibbia: un Libro da conoscere e da interpretare 
• Gesù Cristo Rivelatore di Dio e dell'uomo  
• La risposta  dell'uomo  a  Dio   
• Elementi di Psicologia 
 
II° ANNO
• I Vangeli: catechesi della Chiesa apostolica   
• Il mistero della Chiesa 
• Liturgia con particolare riferimento ai Sacramenti dell'iniziazione cristiana 
• Elementi di Pedagogia  
  
III° ANNO
• La catechesi nella vita della chiesa 
• L’arte cristiana: un “testo” significativo per l’annuncio
• Itinerari, forme e linguaggi della catechesi
• L'educazione della fede in famiglia 
   Tirocinio

METODOLOGIA
Ci si avvale 
- di lezioni tenute da docenti qualificati secondo un metodo prevalentemente interattivo; 
- di laboratori della fede: un modello mirato a creare condizioni spirituali per una assunzione personalizzata della fede e per una mirata proposta catechistica;
- del tirocinio per acquisire abilità operativa per l’annuncio di Gesù Cristo nel gruppo parrocchiale dei catechisti.

TEMPI
Il Corso è triennale. Le lezioni e i laboratori sono articolati in modo ciclico e si svolgono il sabato pomeriggio dalle ore 16 alle 18.30.
Il Corso inizia il primo sabato di ottobre e termina nel mese di aprile.

CONDIZIONI DI AMMISSIONE
età minima 17 anni; livello di cultura medio; un colloquio previo con  la Direttrice della Scuola:  Sr. Maria Luisa Mazzarello

SEDE
Via Cremolino 141 - 00166 ROMA - Selva Candida (traversa di Via Selva Candida raggiungibile con mezzi propri o con l’autobus ATAC 904)  guarda la cartina
Tel. 06 6157201 - 06 615720234 - fax 06 61564640
Segretari del corso
Sig.  Vincenzo IANNOTTA  Tel. 06 61.56.45.20      
Sig. Rocco FREDA Tel. 06.30.99.34.63

ISCRIZIONI
Le iscrizioni sono aperte dall’ultima settimana di settembre; per la prima iscrizione portare due foto formato tessera. 
Le domande di iscrizione, su apposito modulo, si ricevono presso l’Auxilium.
A coloro che hanno frequentato la Scuola triennale e hanno assolto tutte le condizioni richieste, partecipando almeno ai 2/3 delle lezioni, hanno sostenuto le verifiche previste e hanno fatto un periodo di tirocinio pratico viene rilasciato il Diploma di Catechista.
Ai partecipanti alle lezioni in quanto ospiti si assicura una formazione permanente e al termine viene rilasciato, a richiesta, il relativo Attestato di frequenza.