gruppi preghiera p.Pio

Via Michele Rosi, 186. 00050   ARANOVA
tel. 06.66.74.633

San Pio da Pietrelcina

- Nascita del Coordinamento Diocesano dei "Gruppi di Preghiera di Padre Pio"
Elenco dei Gruppi di Preghiera nella nostra Diocesi

Il coordinamento diocesano dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio

di Maddalena Angelini *

Il 23 febbraio 2002, Mons. Gino Reali viene nominato Vescovo della nostra Diocesi di Porto-Santa Rufina. Quale grande estimatore di Padre Pio, il Vescovo ha riunito tutti i responsabili dei Gruppi di Preghiera della Diocesi, e poiché mancava un anello di collegamento fra di loro, il 30 giugno 2003 ha istituito il Coordinamento Diocesano, designando per tale incarico don Michele Joser.

Per l’evento sono stati organizzati tre giorni di ritiro spirituale con le reliquie di Padre Pio e la partecipazione straordinaria del Coordinatore Regionale, don Pietro Bongiovanni. Attualmente in diocesi vi sono 15 gruppi regolarmente iscritti. Dall’istituzione del Coordinamento, almeno una volta all’anno, si riuniscono ad Aranova, presso la Parrocchia “Nostra Signora di Fatima”, tutti i responsabili dei Gruppi di Preghiera della Diocesi, con il coordinatore don Michele.

Dagli incontri è emerso che molti Gruppi di Preghiera si attivano per operare all’interno della propria parrocchia, con visite agli ammalati, adozioni a distanza, catechesi o altro, sempre in comunione con il proprio Parroco. Viene anche organizzato, una volta l’anno, un pellegrinaggio diocesano nei luoghi dove è vissuto Padre Pio, rivolto in particolare ai responsabili dei Gruppi di Preghiera.

* Segreteria Coordinamento

Parrocchia della Natività di Maria Santissima
- Selva Candida -

Le riunioni hanno luogo il secondo lunedì del mese presso la Chiesa del Rosario e si svolgono nel seguente modo:
ore 16,00 -  Coroncine; ore 16,30 -  Santa Messa; ore 17,10 - Catechesi tenuta da don Mario Mauri S.D.B., ore 17.40 - Santo Rosario meditato con brevi riflessioni di Padre Pio.

Responsabili del Gruppo: Maria Grazia Guastatore (Capogruppo); Claudia Fierro Barilaro (Vice capogruppo); Loretta Fortinelli (Segretario); Maria Martinoli (Responsabile per i canti); Pacifico Annessi (Responsabile per la musica).

Parrocchia di Santa Maria Stella Maris
- Lido del Faro di Fiumicino -

Le riunioni hanno luogo il 2° giovedì del mese nella Chiesa Parrocchiale, con il seguente programma:
ore 16.30 - catechesi; ore  17.00 - Santo Rosario; ore  17.30 - Santa Messa.

Responsabili del Gruppo: De Vecchis Giuseppe (Capogruppo); Di Carlo Bruno (Vice capogruppo); Faieta Milena (Segretaria).

Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù
- Ladispoli -

L’incontro ha luogo il 10 di ogni mese nella Chiesa Parrocchiale e si svolge nel seguente modo:
ore 17.45 - Santo Rosario meditato; ore 18.30 - Santa Messa.

Responsabili del Gruppo: Don Giuseppe Colaci (Direttore Spirituale); Fabio Cappiello (Capogruppo); Antonietta Di Bari (Vice capogruppo).

Parrocchia Cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria
- La Storta -

L'incontro ha luogo il giorno 23 di ogni mese nell'Oratorio dedicato a San Giovanni Calabria in Via Sabatino Lopez n. 10, alle ore 17,00.

I responsabili del Gruppo sono: Don Adriano Furgoni (Direttore Spirituale); Bruna Fantauzzi (Capogruppo); Felice Falconi (Vice capogruppo).

Parrocchia di Santa Rita da Cascia
- Casalotti -

Gli incontri hanno luogo ogni secondo giovedì del mese alle ore 15.30 con la seguente modalità: ore 15.30 incontro formativo; ore 17.00 recita del Santo Rosario; ore 18.00 Santa Messa.

I responsabili del Gruppo sono: Don Marco Madè (Direttore Spirituale); Cristian Amoriello (Capogruppo).

Parrocchia delle Sante Rufina e Seconda
- Casalotti -

Gli incontri hanno luogo ogni primo venerdì del mese alle ore 17.00 con la seguente modalità:
ore 17.00 - Adorazione Eucaristica e recita del Santo Rosario; ore 18.30 - Santa Messa.

I responsabili del Gruppo sono: Padre Federico Pirozzi (Direttore Spirituale); Sangiovanni Carmela (Capogruppo).

Parrocchia di Santa Maria di Nazareth
- Casalotti -

Gli incontri hanno luogo il primo martedì del mese alle ore 20.00 con la seguente modalità:
ore 20.00 - Santa Messa, recita del Rosario, Adorazione Eucaristica e catechesi.

I responsabili del Gruppo sono: Padre Giuseppe Fontanella (Direttore Spirituale); Di Giamberardino Dora (Capogruppo).

Parrocchia di San Giuseppe
- Santa Marinella -

Gli incontri avvengono ogni primo lunedì del mese nel seguente modo:
ore 17.30 – accoglienza e Coroncina ai Defunti, Santo Rosario meditato ed intercalato da canti; ore 18.30 – Santa Messa (nel periodo estivo, l'orario viene posticipato di un’ora).

Responsabili sono: don Salvatore Rizzo (Direttore Spirituale); Zoi Paola (capogruppo); Giovannini Maria Luisa (Vice capogruppo).

Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo
- Osteria Nuova -

Gli incontri avvengono secondo mercoledì del mese: ore 15.30: incontro formativo; ore 16.00 Adorazione Eucaristica; ore 16.30 recita del Santo Rosario; ore 17 Santa Messa

Responsabili del gruppo sono: Don Roberto Leoni (Direttore Spirituale); Baiano Patrizia (Capogruppo).

Parrocchia di San Luigi Gonzaga
- Focene -

Il Gruppo si incontra il 2° venerdì del mese (alle ore 18.00 - da maggio a settembre; alle ore 17.00 - da ottobre ad aprile) per il Santo Rosario meditato con Adorazione Eucaristica, celebrazione della Santa Messa ed una catechesi a tema, tenuta dalla capogruppo.

Responsabili del Gruppo: Don Massimo Consolaro (Direttore Spirituale); Clarice Acciari (Capogruppo); Giuseppe Ciucci (Vice capogruppo); Angela Cori (segretaria).

Parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria
- Fregene -

Il Gruppo si riunisce il 1° venerdì del mese.
ore 16.00 catechesi tenuta dal direttore spirituale; ore  16.30 recita del Santo Rosario; ore 17.00 celebrazione della Santa Messa.

I responsabili sono: Don Antonio Piro (Direttore Spirituale); Filippi Rosa (Capogruppo); Scotti Vera (Vice capogruppo).