L'immagine della Vergine nella Parrocchia di Castelnuovo di Porto
Venerdì 10 ottobre, in mattinata, la nostra Parrocchia di Santa Maria Assunta a Castelnuovo di Porto ha vissuto un momento di grande emozione e fede: l’arrivo dell’immagine della Madonna di Loreto, nell’ambito del Pellegrinaggio Mariano da Loreto a Roma per l'Anno Santo.
La statua della Madonna è stata accolta in Parrocchia da un gruppo numeroso e gioioso di fedeli, riuniti con cuore aperto per accogliere la Madre Celeste. L’atmosfera era carica di attesa, gratitudine e profonda commozione, come quando una madre torna a visitare i suoi figli.
Dopo l’accoglienza e l’ingresso solenne in chiesa, abbiamo elevato insieme la nostra preghiera recitando il Santo Rosario, affidando a Maria le nostre famiglie, la Parrocchia, la nostra Diocesi e tutte le intenzioni del cuore. A seguire, è stata celebrata la Santa Messa, concelebrata dal parroco, dal vicario parrocchiale don Luigi e da don Luca, cappellano dello staff della Peregrinatio Mariae.
La celebrazione, accompagnata dai canti del nostro coro parrocchiale, ha visto la partecipazione delle autorità comunali di Castelnuovo, con il sindaco, e dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. È stata una liturgia intensa, vissuta in un clima di raccoglimento e profonda fede, in cui tutta la comunità ha potuto sperimentare la vicinanza materna di Maria. Ringraziamo la Madonna per la sua presenza in mezzo a noi: la sua visita è stata un segno tangibile della tenerezza e della protezione di Dio. Questo giorno rimarrà nel cuore di tutti come un momento di particolare grazia e benedizione per la nostra comunità.
Don Giancarlo Schaab, Parroco