Tutti la conoscevano e le volevano bene: Suor Maria, originaria del Viet Nam, è stata in servizio presso il Centro Pastorale a La Storta per anni, insieme alle sue Suore della Congregazione Amanti della Croce della Diocesi di Huè, Viet Nam. Il suo arrivo a Roma però risale a moltissimi anni prima, quando la comunità religiosa era ospite presso i Fratelli di San Gabriele in Via Trionfale e Suor Maria era impiegata presso gli uffici della Congregazione Vaticana di Propaganda Fide.
Quando nel 2011 le Suore Vietnamite si sono trasferite presso il nostro Centro Pastorale a La Storta, Suor Maria in qualità di Superiora ha gestito in prima persona l'accoglienza del Centro Pastorale in occasione delle riunioni del clero, convegni e ritiri delle Parrocchie. Sempre sorridente e cordiale, lascia un ottimo ricordo di Religiosa attenta, puntuale e discreta, amata dalle Consorelle e da tutti coloro che l'hanno conosciuta ed avvicinata personalmente.
Suor Maria qualche mese fa aveva sofferto di ischemia cerebrale, in conseguenza della quale è stata ricoverata all'Opsedale Gemelli di Roma per poi sottoporsi alla conseguente fisioterapia. Due settimane fa era tornata in Viet Nam per stabilirsi presso la Casa di Riposo della Congregazione. Vi era appena arrivata quando, all'età di 83 anni, il 26 Agosto, ha piamente reso l'anima a Dio.
Mons. vescovo presiede una Messa in suffragio di suor Maria nell'ottavario della morte il 2 settembre alle 18.30 nella cattedrale della Storta
(RED. - r.l.)