Festa di sant'Ippolito, patrono diocesano e di Fiumicino

Il 5 ottobre la Messa; il 3 un simposio e il 4 la preghiera vocazionale

Il 5 ottobre è il giorno dedicato alla memoria del martire Sant'Ippolito, patrono della diocesi e della città di FiumicinoMartire del III secolo, è stato il primo vescovo dell’antica diocesi di Porto, la città cresciuta alla foce del Tevere, attorno al porto imperiale di Claudio: oggi Fiumicino. Tra le reti dei pescatori e le navi dei commercianti, con persone provenienti da tutto l’impero fu facile per il Cristianesimo diffondersi con il suo messaggio di verità e amore.

La celebrazione del 5 ottobre avrà inizio alle 17 con la processione delle reliquie del santo dalla parrocchia di santa Maria della Divina Providenza (in via Via della Scafa, 171 Fiumicino). Il corteo raggiungerà l'area della Basilica di Sant'Ippolito dove nel piazzale antistante il vescovo presiederà la Messa, che sarà aperta dal racconto della passio. Durante la liturgia ci sarà un’intenzione particolare di preghiera al Tempo del creato.

Il giorno della festa sarà preparato da due eventi. Il 3 ottobre alle 18 si terrà il simposio "Sant'Ippolito: in Cristo ha sperato" presso l’auditorium di Santa Paola Frassinetti (in via Giuseppe Frassinetti, 1 Fiumicino) in occasione dell’apertura dell’anno accademico della Scuola di formazione teologico - pastorale "Sant'Ippolito".

Moderato da Letizia Mengoni, docente di religione, l’incontro prevede gli interventi di: don Giuseppe Carrabetta, direttore della scuola; Egildo Spada, storico del territorio ed economo diocesano; don Roberto Leoni, direttore della Scuola di Teologia “Tisserant” di Ladispoli. Le conclusioni sono affidate al sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, e al vescovo Gianrico Ruzza, che conferirà i diplomi agli studenti che hanno completo con successo il triennio di studi, sostenendo i relativi esami.

Invece il 4 ottobre alle 20 la pastorale vocazionale organizza una veglia di preghiera rivolta ai giovani in onore di sant’Ippolito. La preghiera si terrà all'Episcopio di Porto (in via del Casale di Santa Lucia, 37 a Fiumicino) Dopo la veglia ci sarà una cena a cui ci si può prenotare scansionando il QRcode che trovate sulla locandina, oppure si può accedere a questo link: https://forms.gle/QEMRT6vmLLLio2Hi8.

 

 

 

 

Stampa news