Attorno all'altare. Con tanta gioia.

"Fate quello che vi dirà" - nell'Anno Mariano il raduno dei ministranti delle parrocchie della Diocesi

Ed ecco un'altra bella tappa dell'Anno Mariano: bambini, ragazzi e giovani. Insieme per un sabato dedicato a loro e a chi li educa. Un pomeriggio in preparazione alla Giornata in preghiera delle vocazioni, che si celebra oggi, assieme al vescovo Gianrico Ruzza, a don Salvatore Barretta, responsabile dell'annuncio vocazionale per le diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, con altri sacerdoti e con i seminaristi.

Nel pomeriggio il Centro pastorale in via della Storta si è colorato del bianco e rosso degli 80 ministranti che hanno fatto festa assieme alle loro famiglie per conoscersi, giocare assieme e poi pregare. Nella Messa Mons. Ruzza ha confidato come da bambino abbia conosciuto la bellezza della Messa, a cui ha sempre partecipato, grazie alla sua famiglia e alla parrocchia. «Un’educazione integrata» che lo ha aiutato «a capire che c'è un grande amore nella Messa da parte di Gesù nei nostri confronti».

Indicando la «scelta oggi sempre più rara» dei seminaristi, il pastore ha augurato ai ragazzi di trovare quella stessa chiamata a cui lui da piccolo ha risposto «scegliendo di seguire Gesù». Bravissimi i nostri seminaristi studenti presso il Collegio Leoniano di Anagni ad animare il pomeriggio con giochi ed attività che hanno coinvolto i partecipanti nell'entusiasmo tipico di chi in Parrocchia svolge un servizio unico come è quello di chi serve all'altare ed è vicino al Signore Gesù. La speranza è che tra i nostri giovani migliori il Signore possa scegliere coloro che domani dispenseranno la grazia dei sacramenti e guideranno le nostre parrocchie come - appunto - buoni pastori. (RED. - s.c.)