«Contemplando la bellezza» nel Sinodo

Incontro con gli artisti il 15 giugno alle 18 a Santa Marinella

Tra le proposte di cammino sinodale per ascoltare i diversi "mondi" della società, le diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia organizzano «Contemplando la bellezza», un incontro con gli artisti, il 15 giugno alle 18 a Santa Marinella presso Hotel Le Najadi – Molo 21, Lungomare Guglielmo Marconi, 21.

L’importanza del mondo dell’arte per la Chiesa non è solo rilevante per la storia della loro relazione. «Sappiamo infatti quanto la creatività nella sua forma più ampia apra mondi e offra possibilità interpretative delle gioie e delle sofferenze che albergano nel cuore delle persone», spiega il vescovo Gianrico Ruzza nella lettera di invito.

Nel dialogo con l'opera d'arte conosciamo meglio noi stessi e «apprendiamo quello sguardo contemplativo che sa rispettare e accogliere l’altro da noi come dono». È lo stesso papa Francesco a riconoscere nell'arte il compito di «aiutare i fratelli e le sorelle ad avere un cuore sensibile e compassionevole, uno sguardo d’amore rinnovato sul mondo e sugli altri».

Ecco perché, sottolinea il presule, «Il vostro pensiero e le vostre parole sono dunque preziosi per osservare meglio e immaginare nuovi percorsi».

Per motivi organizzativi si chiede di confermare la partecipazione scrivendo a segreteria.vescovodpsr@gmail.com.

17/052023