Verso il Raduno diocesano delle Confraternite

Domenica 23 aprile presso il Centro Pastorale il Vescovo incontra le ventiquattro Confraternite della Diocesi

Un realtà aggregativa importante, quella costituita dalle Confraternite, gruppi laicali di antica fondazione che oggi possono fare la differenza nella vita delle Parrocchie, dove sono chiamate ad esprimere la multiforme fantasia della carità e della vita associativa. La nostra Diocesi ne conta ben ventiquattro, alcune antiche, altre di più recente istituzione. Tutte con le loro caratteristiche divise e ciascuna con la sua specifica identità. In esse si coniugano l'impegno di un cammino di fede, la testimonianza offerta al territorio, il volontariato di opere assistenziali e caritative.

L'approvazione dello Statuto nel 2006 ha determinato un forte incremento, soprattutto nelle Confraternite più giovani, che hanno colto l'opportunità di un rilancio di questa forma associativa antichissima nella Chiesa, adattandola alla situazione contemporanea. Nasce, ad esempio, a Ladispoli, un laboratorio di sartoria presso la Parrocchia storica della Città, Santa Maria del Rosario, anche con il coinvolgimento delle Consorelle della Confraternita del Rosario. A Riano la Confraternita cura da anni un bollettino in cui si racconta l'identità del paese e la sua storia. A Cerveteri la Confraternita del Santissimo Sacramento è regolarmente impegnata nell'animazione dei vari momenti tradizionali della Città ... insomma, chi più chi meno, chi in modo visibile e chi in forma più nascosta, le nostre Confraternite, in quanto gruppi di vita cristiana a identità e guida marcatamente laicale, sono tutte impegnate nella vita delle Parrocchie presso le quali hanno la propria sede.

Ora il nuovo Vescovo Mons. Ruzza desidera conoscere direttamente i fedeli che appartengono a queste antiche associazioni e per questo le convoca presso il Centro pastorale a La Storta, domenica 23 aprile prossimo, nel pomeriggio alle 16. Il programma è molto semplice e prevede un momento di presentazione di ciascuna Confraternita, quindi il saluto del Vescovo che non mancherà di incoraggiare tutti a proseguire l'impegno e il cammino, la preghiera insieme e i saluti, mentre insieme si prende un piccolo rinfresco. La novità è che la guida delle Confraternite passa, dopo vent'anni, da don Roberto Leoni a Don Valerio Grifoni, Parroco di San Giovanni Battista a Ladispoli, nominato dal Vescovo nuovo Delegato delle Confraternite - a lui i migliori auguri di buon lavoro a servizio della Diocesi in questo importante settore.   (RED. - r.l.)

[16/03/2023]