In ascolto delle donne

Il vescovo Ruzza invita le donne all'incontro sinodale del 4 marzo «per dialogare insieme con sincerità e libertà»

Alla vigilia della Giornata internazionale della donna, desidero invitare tutte le donne della Diocesi di Porto-Santa Rufina all’incontro “In ascolto delle donne”, che si svolgerà sabato 4 marzo 2023, alle ore 16.30, presso il Centro Pastorale Diocesano (via della Storta 783 - La Storta).

Le donne sono la quota più consistente del laicato e del popolo impegnato nella vita ecclesiale. Per questo, rispondendo ai ripetuti e accorati appelli di Papa Francesco, ritengo sia giunto il tempo di avviare processi capaci di dare risposte alle impellenti richieste di una maggiore valorizzazione delle donne come battezzate e membri del Popolo di Dio con pari dignità, così da ampliare gli spazi di partecipazione femminile alla missione ecclesiale.

Nell’ambito del percorso sinodale, la nostra Diocesi di Porto-Santa Rufina intende porre una particolare attenzione affinché le donne e la riflessione sulle donne nella Chiesa facciano parte del grande cammino di ascolto, dialogo e sogno per il futuro convocato da Papa Francesco, che punta al rinnovamento del modo di essere Chiesa.

L’invito è rivolto a tutte le donne, a chi è credente o non-credente, praticante o meno, non importa. L’incontro sinodale di marzo, infatti, sarà l’occasione per ascoltare le opinioni e i suggerimenti di tutte, per dialogare insieme con sincerità e libertà su quali sentimenti caratterizzano le sofferenze e le aspettative delle donne nella vita sociale e nella Chiesa.

In attesa di incontrarci, porgo a tutte il mio più cordiale saluto.

+ don Gianrico Ruzza

Vescovo di Porto-Santa Rufina