«Allenati!», marcia della pace

Il 22 gennaio alle 15 a Civitavecchia

Domenica 22 gennaio, riparte a Civitavecchia la Marcia della Pace promossa dall’Azione cattolica ragazzi.

L’iniziativa nasce come progetto condiviso dell’associazione presente nelle due diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina, ripetendo quanto già avvenuto nel 2022 a Cerveteri.

L’incontro comincerà alle ore 15 nella Cattedrale di San Francesco da dove partirà la Marcia in direzione del Porto di Civitavecchia. Durante il tragitto verrà attraversato il centro cittadino e la parte storica dello scalo portuale, per terminare all’interno dello stesso con un momento istituzionale aperto a tutti i partecipanti.

Durante l’evento conclusivo, all’interno del Porto, il vescovo Gianrico Ruzza, presenterà il messaggio della Pace di papa Francesco a tutti i partecipanti, tra i quali anche i rappresentanti delle istituzioni dei territori di entrambe le diocesi. Il presule, inoltre, consegnerà agli amministratori pubblici la lettera della Conferenza episcopale del Lazio nella quale si chiede ai Comuni di regolamentare in modo più restrittivo le sale gioco e i punti scommesse per prevenire l’azzardo patologico; un fenomeno che, soprattutto nelle città di Civitavecchia e Ladispoli, si presenta come una vera e propria emergenza sociale.