È morto don Tommaso Fanti

Storico parroco di San Giorgio, aveva 103 anni. Il funerale sabato 7 a Maccarese
Proprio mentre a San Pietro venivano celebrati i solenni funerali di Papa Benedetto XVI, mons. Tommaso Fanti ci ha lasciato per il Paradiso.

Nato il
1° maggio 1919 a Vico nel Lazio (Frosinone), dopo gli anni della formazione presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni, è stato ordinato Sacerdote dal Cardinale Eugenio Tisserant nella Parrocchia di Santa Maria Porto della Salute a Fiumicino il 6 agosto 1947. Dopo qualche anno di ministero a Torrimpietra, Don Tommaso viene nominato Parroco di San Giorgio a Maccarese, dove è rimasto ininterrottamente fino al 2007.

Tra gli iniziatori dell'Azione Cattolica diocesana, Don Tommaso è stato più volte nel Consiglio Presbiterale e nel Collegio dei Consultori. Vicario foraneo di Maccarese per molti anni, mons. Fanti diviene Cappellano di Sua Santità nel 1989 e Canonico del Capitolo Cattedrale dal 2008. Lo ricorderemo come un uomo di preghiera e di intensa spiritualità, un vero “signore” nei modi, capace di relazioni cordiali con tutti, fedele al ministero sacerdotale e per questo molto amato in Parrocchia e stimato in tutta la Diocesi.

Il funerale verrà celebrato da S.E.R. il Card. Enrico Feroci presso la Parrocchia di San Giorgio a Maccarese, sabato 7 gennaio alle ore 15. La salma verrà tumulata presso il Cimitero di Fiumicino. (RED. - r.l.)

[05/01/2023, ore 11.50]