Wabadwa! È nato!

Il 17 dicembre alle 20 polentata di beneficenza per il Malawi a Selva Candida

Il 17 dicembre alle ore 20:00 la Parrocchia di Selva Candida (via dei Santi Martiri di Selva Candida, 7 a Roma) ospiterà la cena di Natale di beneficenza organizzata dal Centro Missionario Diocesano, per raccogliere fondi destinati al sostengo dei progetti avviati in Malawi.

Sarà un’occasione per stare finalmente insieme, mangiare la tipica polenta del “cuore caldo dell’Africa”, conoscere nel dettaglio i progetti del CMD, ballare al ritmo della musica africana suonata dal vivo e soprattutto per lo scambio degli auguri di Natale. Per prenotazioni scrivere a info.cmdportosantarufina@gmail.com

Per il Santo Natale il Centro Missionario Diocesano ha deciso di indirizzare gli aiuti su due sfere: l’emergenza alimentare e il sostegno studenti.

La carestia di cibo solitamente si verifica ciclicamente in questo periodo a causa delle piogge, ma questo anno la situazione è aggravata dall’aumento esponenziale dei prezzi, che si sta vivendo in ogni parte del mondo.

Per rispondere all’emergenza segnalata da Marina Zanotti, la missionaria che si trova a Namwera in Malawi, e sposare la volontà di sensibilizzare tutti a ritrovare il vero spirito del Natale con l’aiuto del Prossimo, il CMD propone i regali solidali: coloro che desiderano sostenere i fratelli e le sorelle malawiani con l’acquisto di un sacco di mais, posso reperire tutte le informazioni utili visitando il sito www.ilnostromalawi.net.

In occasione della cena del 17, il CMD presenterà anche la proposta di un impegno a lunga durata da parte dei sostenitori, invitandoli a partecipazione ad un progetto di sviluppo molto importante: il sostegno agli studenti. Questo progetto nato nel 2010 negli anni ha raccolto molti successi, permettendo di raggiungere la laurea a 9 studenti; ha l’obiettivo di contribuire ad un miglioramento della situazione in Malawi: dona speranza, attraverso il contributo al pagamento degli studi di giovani malawiani meritevoli che altrimenti non avrebbero la possibilità di studiare.

Le scuole in Malawi sono molto selettive: per accedervi occorre ottenere un punteggio molto alto; di conseguenza sono davvero pochi i ragazzi che vi entrano. Il CMD grazie ai viaggi missionari che ogni estate organizza, ha la possibilità di conoscere personalmente gli studenti ai quali viene donata questa eccezionale opportunità ed resta in costante contatto telefonico con ognuno di loro durante l’anno, per seguire l’avanzamento del corso di studi.

Tramite l’istruzione e l’educazione che si apprendono nell’ambiente scolastico, i ragazzi possono raggiungere risultati importanti per la loro vita, aspirando ad una professione e alla costruzione del proprio futuro.

È importante donare in occasione del Natale, ma per ogni cristiano è fondamentale donare e soprattutto donarsi al Prossimo ogni giorno, perchè “È Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.” (Madre Teresa Di Calcutta).

Buon Natale da CMD, Wabadwa!