«Benvenuto a casa»

Focene, ingresso del nuovo parroco don Giuseppe Carrabetta

Da Isola Farnese, al confine nord della Diocesi, a Focene, sulla riva del Mar Tirreno, è questo l'itinerario di don Giuseppe Carrabetta, nativo di Catanzaro, da molti anni a servizio della nostra Diocesi, giovane e sorridente, accolto con tanto entusiasmo con le parole: "benvenuto nella sua nuova casa!". La comunità di Focene ha dimostrato tutta la sua gioia nell'accogliere, dopo la partenza di don Don Massimo Consolaro, trasferito a Isola Farnese, il suo nuovo pastore. Una comunità giovane e vivace, accogliente e bella, con tante realtà aggregative che si sono dette pronte a proseguire il cammino sulla strada del Vangelo.

Il Vescovo ha raccomdnato a don Giuseppe la formazione alla vita cristiana e l'accoglienza di tutti perchè la Chiesa è una casa aperta a tutti coloro che cercano il Signore Gesù e gli chiedono consolazione e speranza. La celebrazione della Messa, con i suoi gesti eloquenti, lo scorso 21 ottobre, ha avviato ufficialmente il servizio di don Carrabetta, già conosciuto ed apprezzato da qualche settimana dagli abitanti di Focene.

Nel suo saluto ha ringraziato il Vescovo della fiducia e ha salutato le varie componenti della Parrocchia, oltre alle Autorità civili e militari del Comune di Fiumicino, colle quali si è detto pronto a collaborare al servizio della società civile. I giovani dell'Oratorio, impegnati nel canto, hanno animato la celebrazione eucaristica con tanta gioia. Anche le Suore Carmelitane, che hanno a Focene un importante centro di spiritualità, si sono dette pronte a collaborare col nuovo parroco nel segno del loro specifico carisma.

Un cammino nuovo si apre, quindi, come ormai spesso accade nella vita delle nostre parrocchie, che ad ogni avvicendamento sono chiamate a rendere grazie per quello che dai vari sacerdoti hanno ricevuto ma sono anche spinte ad un rinnovato impegno, per guardare al futuro con fiducia.   (RED. - r.l.)