Una festa per celebrare tutti insieme

Lunga e ricca settimana di festeggiamenti in onore di San Francesco patrono della chiesa di Marina di Cerveteri

Una festa per celebrare tutti insieme (nuovamente) il Santo Patrono d’Italia. Così la chiesa di Marina di Cerveteri, dedicata a Francesco d’Assisi, ha voluto omaggiare il grande santo con un lungo weekend culminato con una cena (del Poverello) e uno spettacolo musicale “Festival della Provvidenza”, in cui giovani e meno giovani si sono cimentati in esibizioni cui una giuria ha assegnato poi il premio finale consistente in un mese di lezioni di canto gratuito. Ma la lunga settimana è iniziata con il triduo e la messa solenne celebrata martedì 4 ottobre, proseguita con un venerdì d’incontro di preghiera e condivisione per Educatori e Catechisti che, come è stato spiegato dal parroco Mons. Domenico Giannandrea, <<questa volta gode della presenza di un ospite d’onore. È senza dubbio, per eccellenza, l’educatore e catechista di una vita vissuta in Dio, per Dio e con Dio>>. Nel corso della serata, sono stati illustrati e commentati vari episodi della vita di san Francesco, tratti dalla serie della Legenda maior: l’incontro con l’uomo che moriva di sete dove il Beato fa scorrere l’acqua da una roccia per dissetarlo; l’altro alla Porziuncola dove ormai morto volevano verificare l’autenticità del miracolo, quindi ancora dettagli sulla fede e la sua missione. Tante e diverse angolature perché <<attraverso la sua esistenza fatta di viva e sincera spiritualità si arrivi ad arricchire sempre la nostra>>. Quindi un sabato ricco di appuntamenti e una domenica tutta dedicata ai bambini. L’8 ottobre infatti la processione (con la statua del santo portata a spalla da volontari) per le vie della frazione cerite, momento clou per una comunità che attendava con trepidazione di poter camminare di nuovo uniti sotto l’ala protettrice di Francesco, intonando il canto “nostro amico… sta cambiando il nostro mondo... Quella gioia che cerchiamo, la ricchezza non può dare…”. Al termine del corteo, sul sagrato ad attendere, autorità civili, militari e religiose il sindaco di Cerveteri Elena Gubetti, il comandante della stazione dei carabinieri di Campo di Mare Franco Di Ruscio, il Vescovo della Diocesi Mons. Gianrico Ruzza, che ha voluto presenziare alla manifestazione con parole di incoraggiamento e speranza, donando la benedizione verso i numerosi fedeli con i quali si è intrattenuto cordialmente per la cena. Il giorno dopo grande successo per il coinvolgimento di piccoli e ragazzi con le loro famiglie per il pranzo e giochi, in oratorio.

Danila Tozzi