Facoltà Auxilium, dialogo tra le istituzioni

Un'iniziativa per celebrare i 150 anni delle Figlie di Maria Ausiliatrice

La Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium», in collaborazione con il Municipio XIII e il Municipio XIV del Comune di Roma, organizza il 14 giugno 2022, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dalle 15.30 alle 17.30, un dialogo tra le istituzioni per celebrare i 150 anni di fondazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1872-2022). 

L’evento è orientato, a partire dalla storia della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella Capitale, a promuovere il confronto con le domande educative del presente, a ricercare piste di riflessione e prospettive di intervento per potenziare la rete tra le istituzioni, contribuendo così a fare di Roma una “città educante”, capace di offrire percorsi di crescita, anche nelle zone periferiche della città, garantendo qualità, cura ed attenzione, spazi e dei luoghi dove proporre educazione.

Alla tavola rotonda, cui è prevista la partecipazione di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, intervengono: Sabrina Giuseppetti, Presidente del Municipio Roma XIII Aurelio, «Auxilium»: la Facoltà del territorio. Dalla periferia per una città educante; Marco Della Porta, Presidente del Municipio Roma XIV Monte Mario, La presenza della Facoltà «Auxilium» sul territorio: risorsa per una rete urbana policentrica; Grazia Loparco, Docente di Storia della Chiesa presso la Facoltà «Auxilium», 150 anni di storia e le Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma con la Facoltà «Auxilium»; Maria Grazia Vergari, Elisabetta Marini e Elisabetta Empler, exalunne della Facoltà «Auxilium», che investono le loro competenze e la loro professionalità nei vari settori socio-educativi nella Capitale e nel territorio dei Municipi.

Sono previsti i saluti di Madre Chiara Cazzuola, Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Piera Ruffinatto, Preside delle Facoltà «Auxilium».

L’evento si terrà in presenza, ed è aperto su invito alle autorità, alle istituzioni sociali, politiche, culturali ed ecclesiali della città.

Stampa news