Comunicare la carità con competenza

Formazione dei volontari al Centro pastorale diocesano

«La comunicazione al servizio dell’animazione», è stato questo il tema dell’ultimo appuntamento di formazione per i volontari dei Centri d'ascolto, organizzato da Caritas Porto-Santa Rufina ieri al Centro pastorale diocesano. La direttrice Serena Campitiello, presente assieme alle operatrici Laura Bianchi e a Viviana Fiorucci, ha introdotto l'incontro che è stato guidato da Cristiano Degni.

Il relatore ha offerto ai volontari un quadro sintetico degli aspetti del comunicare in ambito Caritas indicando l’identità e i valori a cui ogni operatore deve fare riferimento. Il vangelo dell’accoglienza verso tutti è il cuore del raccontare l’attività dei volontari nelle comunità parrocchiali. Così come si agisce in una comune esperienza e appartenenza alla Chiesa anche le modalità attraverso cui condividere le buone pratiche rispondono a una visione condivisa e coerente.

Nello scambio interattivo Degni ha aiutato i partecipanti ad apprendere quali siano le tecniche e le competenze decisive per trasmettere i servizi di accompagnamento e di presa in carico delle persone in difficoltà. È di fondamentale importanza, ha sottolineato il formatore, padroneggiare i social e le nuove tecnologie con un approccio che ne sappia cogliere le risorse mantenendo uno sguardo e un ascolto critici verso quanto circola nel web. L’obiettivo è quello di costruire una rete di comunicazione per coinvolgere le comunità e per dare voce a chi non la ha.