«Il diritto di vedere il colore del cielo e le stelle»

A Selva Candida il vescovo Ruzza ha incontrato i circoli Laudato si' della diocesi

«Il diritto di vedere il colore del cielo e le stelle che lo illuminano... Ascoltare il creato ci insegna la gratitudine... Alleanza con chi cerca di respirare...» Sono alcune delle riflessioni condivise il 27 maggio nella parrocchia di Selva Candida nell'incontro del vescovo Ruzza per la Settimana Laudato si' con i circoli Laudato si' presenti in diocesi.

La Settimana, che ricorre nell'anniversario dell'enciclica, è un'occasione di sensibilizzazione per il tempo del Creato che si celebra dal 1 settembre al 4 ottobre.

Un tempo per ricordare che tutto è connesso ha ricordato il vescovo Gianrico Ruzza. Cambiamento climatico, guerre, scelte politiche incidono sulla vita delle persone e «Siccome la fede è fatta di carne, condivido un dolore per tutti i fratelli sofferenti e per quello che sta avvenendo nella Terra», ha sottolineato il pastore.

«È sempre possibile sviluppare una nuova capacità di uscire da se stessi verso l’altro. E, senza questa capacità, non si riconoscono le altre creature nel loro proprio valore. E non riusciamo a prenderci cura di qualcosa a vantaggio degli altri e manca la capacità di porsi dei limiti per evitare la sofferenza o il degrado», ha concluso