Sulle orme dei santi

Casalotti, attività del Gruppo di preghiera di padre Pio

Il  13 maggio 2022 sono stata invitata all’incontro mensile del Gruppo di Preghiera di Padre Pio nella Chiesa di Santa Gemma a Casalotti, da Katia Tormen, animatrice parrocchiale. Questo Gruppo si riunisce ogni secondo venerdì del mese e sono organizzati in questo modo: alle ore 17 danno inizio alla riunione con l’esposizione del Santissimo Sacramento, guidata dall’Assistente Spirituale padre Marco Ermano. I nuovi responsabili del Gruppo di Preghiera sono Katia e Rinaldo, coniugi ed animatori. Katia, durante l’Adorazione Eucaristica, intervalla pensieri di p. Pio a piccole riflessioni personali, mentre Rinaldo, munito di chitarra con brevi ma intensi momenti di musica e canti, porta i presenti ad una intensa meditazione.

Verso le ore 17.45 iniziano il Santo Rosario meditato, coinvolgendo anche i presenti con la recita a turno di una decina del Rosario. Tutto sempre animato con canti e musica che li accompagna. Alle 18.20, padre Marco conclude l’adorazione Eucaristica per poi iniziare a celebrare la S. Messa alle ore 18.30 e durante l’omelia, sviluppa la catechesi che suggerisce mensilmente la direzione generale dei Gruppi di Preghiera di Casa Sollievo della Sofferenza.

L’incontro del 13 maggio scorso però è stato diverso dai precedenti, in quanto proprio quel giorno cadeva la ricorrenza della Madonna di Fatima, l’inizio del triduo per la festa di Santa Gemma e la riunione mensile del Gruppo di P. Pio. Le persone presenti erano tanto emozionate quanto stimolate ad una vera e sentita partecipazione. Padre  Andrè Pereira, portoghese, giovanissimo e alla sua prima Messa non ufficiale, è stato invitato a presiedere la celebrazione  in ricordo del grande evento accaduto a Fatima. Durante la sua omelia ha voluto illustrare il legame che univa Santa Gemma a Padre Pio e alla Madonna di Fatima. Incontro molto partecipato, molto curato nei dettagli e soprattutto molto sentito dai presenti. Auguriamo al nuovo gruppo di continuare con quell’entusiasmo e amore a trasmettere i veri valori della fede proprio come ci hanno insegnato i nostri Santi protettori.

Maddalena Angelini