Parco Leonardo, verso una nuova chiesa

IL comune di Fiumicino consegna l'area alla diocesi

«Un giorno bello per Fiumicino, un giorno in cui Comune e Chiesa si incontrano per agevolare la vita delle persone». Con queste parole il vescovo Ruzza ha salutato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino e le oltre 200 persone riunite il 5 aprile nella parrocchia di San Benedetto Abate nella cerimonia per la consegna alla diocesi da parte dell’amministrazione dell’area dove sarà edificata la nuova chiesa.

Grande la gioia e l’emozione della comunità di Parco Leonardo-Le Vignole dei cui sentimenti si è fatto interprete il parroco don Javier Perez Velazquez che ha parlato di una «giornata storica» per tutti. Entusiasmo anche da parte del vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca che ha condiviso la soddisfazione per una collaborazione nata e cresciuta in vista del bene comune.

«Riceviamo tutti assieme questo dono, in una buona alleanza tra Stato Chiesa» ha sottolineato il vescovo dopo aver rinnovato l’invito alla preghiera per la pace in Ucraina. La tappa di oggi, ha aggiunto, è «un primo segno del nuovo tempio, la cui roccia sarà Cristo e assieme a lui tutti noi, dai bambini alle persone che sono la storia del quartiere». La lunga attesa della cessione dell’area è stata sciolta ora perché solo dopo l’estate il comune ha potuto acquisire definitivamente il terreno dalla proprietà, ha spiegato il sindaco.

Il primo cittadino ha poi rilevato l’importanza di una chiesa all’interno di una comunità giovane ed eterogena come quella di San Benedetto, immaginando il nuovo tempio «al centro del quartiere come suo baricentro, che si eleva come segno distintivo di identità per tutta la comunità».