Quaresima di carità

Il 27 marzo le offerte per le famiglie in difficoltà

«Stiamo vivendo il tempo quaresimale nella speranza della fine di questa “folle guerra” che sta drammaticamente interessando i nostri fratelli in Ucraina», scrive così la direttrice Caritas Serena Campitiello in un lettera inviata ai parroci per la IV domenica di Quaresima, il 27 marzo.

Ogni anno in questa data le offerte raccolte nelle parrocchie sono destinate al Fondo diocesano di solidarietà per le famiglie.

«Con tale fondo, nel corso degli anni, le parrocchie e i centri di ascolto, hanno potuto sostenere tantissimi nuclei familiari in difficoltà economica», spiega la responsabile che sottolinea le nuove difficoltà a cui vanno incontro i nuclei più fragili.

Il rincaro dei prezzi al consumo anche per i beni di prima necessità o l’aumento delle bollette e del carburante metteranno «nuovamente a dura prova chi già stentava a riprendersi dalla crisi dovuta al Covid-19 ma anche chi avrà ripercussioni dalla guerra in Ucraina». L’invito dunque alle comunità parrocchiali a rispondere con sensibilità per sostenere «altri fratelli in difficoltà».