Accanto agli imprenditori

Ascolto sinodale con i balneari e gli agricoltori

Speranza e vicinanza, ma anche disponibilità a camminare assieme. Sono alcune delle parole emerse nell’incontro con il mondo imprenditoriale organizzato il 18 febbraio nella parrocchia del Sacro Cuore di Ladispoli dalla Pastorale sociale e del lavoro guidata da Vincenzo Mannino. Tra i partecipanti diversi balneari e agricoltori del territorio che hanno risposto numerosi all’invito del vescovo Ruzza a contribuire con le loro fatiche e le loro attese al cammino sinodale, coordinato in diocesi da don Giovanni Righetti. Presente anche Niccolò Sacchetti, presidente di Coldiretti Roma. Le difficoltà raccontate sono molte e la pandemia continua a preoccupare tanti operatori. Ma, giovani e adulti hanno speso parole di gratitudine per essersi ritrovati assieme con la Chiesa e immaginare un percorso per crescere come comunità lavorativa della diocesi. «Un incontro significativo, e senza precedenti almeno di fresca data» ha commentato Mannino. «Oggi dobbiamo cercare di costruire buone linee di comunicazione e serene occasioni di dialogo con tutta la realtà del lavoro autonomo e dell’impresa nel territorio della diocesi di Porto-Santa Rufina. A tutti a mano a mano cercheremo di proporre una relazione stabile per condividere l’amore per il bene comune di centinaia di migliaia di persone che vivono in questi territori. Accendere e coltivare speranza, come qualcuno ha sottolineato nell’incontro, sarà un punto decisivo. Dalla forza e dalla fiducia delle imprese dipende molto anche la possibilità di accrescere l’occupazione».