Un luogo di pace per chi viaggia

Inaugurata la nuova cappella dell'aeroporto di Fiumicino

Alla presenza del vescovo Gianrico Ruzza, amministratore apostolico della Diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina, è stata inaugurata lo scorso 25 gennaio, all’aeroporto di Fiumicino, la nuova Cappella nell’area partenze del Terminal 1. Rinnovato inoltre l'accordo tra Adr e la Caritas diocesana per l'accoglienza e l'aiuto ai clochard che transitano in aeroporto. La Cappella è stata realizzata e progettata da Adr Aeroporti ed Ingegneria, aperta a tutti e pensata per i passeggeri in transito nello scalo romano, dove spicca un grande dipinto, "Luce nuova", che decora la parete centrale, dove è anche collocato il tabernacolo.

A realizzarlo è stato Massimiliano Ferragina, giovane artista calabrese: emerge un fiume di colori, bianco/zinco, giallo/cadmio, blu/cobalto, rosso chiaro, con un’idea base, ha sottolineato la storica dell’arte Francesca Bottaro, di «abbraccio, accoglienza, saluto, spinta emotiva verso l’altro» e «corsa gioiosa in direzione di chi ha bisogno.  In una nicchia è stato posizionato il simulacro della Madonna di Loreto, patrona dell’aeronautica. «L'Aeroporto è un luogo di incrocio di persone, in cui si incontrano tante umanità. Questa cappella è un punto di pace per tutte quelle persone che viaggiano e la Parola di Dio può essere uno stimolo per relazioni di pace e di concordia», ha detto il presule.

L’inaugurazione, dopo la benedizione del vescovo, ha visto una liturgia con le letture della Parola di Dio, in tema con festa della Conversione di San Paolo, che la Chiesa ha celebrato il 25 genaio, a cui è seguito il rinnovo  del "Protocollo Vite in transito – Il volto umano in aeroporto", siglato dal Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato e dalla direttrice della Caritas diocesana, Serena Campitello.

«È una giornata importante – ha sottolineato Bassato - e ringrazio la Caritas per questo viaggio di solidarietà che va avanti da 6 anni, con tanti volontari che danno il loro tempo per ascoltare ed aiutare tante persone in difficoltà». Una solidarietà che vede in campo, ogni giorno, un gruppo di volontari dal 2015, quando, in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, voluto da Papa Francesco, venne aperta una Porta Santa anche nello scalo romano. Accanto alla cappella anche il nuovo desk dell'Opera Romana Pellegrinaggi per l'accoglienza ai pellegrini in partenza.

All’inaugurazione erano presenti tra gli altri il parroco dell’aeroporto, Giovanni Soccorsi, Giorgio Gregori, Business Unit Infrastructures di Adr, Massimo Ilariucci, Responsabile Adr Security, Patriziai Terlizzi, direttore Enac, i volontari Caritas e rappresentanti delle forze dell'ordine.

Dario Nottola