San Sebastiano, patrono della polizia municipale

La celebrazione a Santa Marinella

«A San Sebastiano chiedete la fedeltà ai valori di cui avete fate obbedienza e pregatelo di aiutarvi nella capacità di essere mediatori con le persone che in voi trovano un punto di riferimento». È stato questo l’augurio del vescovo Ruzza ai vigili urbani di Santa Marinella, durante la Messa del 20 gennaio nella chiesa di San Giuseppe in onore del santo patrono della Polizia municipale. Alla celebrazione hanno partecipato tra gli altri il sindaco Pietro Tidei e la comandante della polizia locale Kety Marinangeli.

Sull’altare assieme al vescovo c’erano don Salvatore Rizzo, parroco della comunità ospitante, e don Stefano Fumagalli, parroco di Santa Severa. Il pastore ha sottolineato il delicato compito svolto dai vigili urbani durante questo tempo di pandemia: far rispettare le regole e saper anche ascoltare le difficoltà dei cittadini, provati da restrizioni che possono aumentare tensioni e paure.

«Lo Spirito Santo vi sostenga nel vostro servizio, perché rimaniate sempre in ascolto dei bisogni della gente», ha aggiunto il pastore invitando a guardare la figura di Gionata, che riesce a convincere Saul, suo padre, a desistere dall’idea di uccidere David, suo amico, del quale il re era geloso. Alla fine della liturgia, a cui erano presenti anche diversi rappresentanti della forze armate, la consigliera Maura Chegia ha letto la preghiera della polizia municipale. In conclusione ci sono stati i saluti del comandante Marinangeli del sindaco Tidei.