Via Cornelia, un tesoro da scoprire

Cultura in periferia con l'associazione Cornelia Antiqua nella parrocchia di Santa Maria di Loreto

Venerdì della scorsa settimana la parrocchia di Santa Maria di Loreto grazie alla collaborazione dell’associazione Cornelia Antiqua ha restituito alla via Boccea la storia della sua “progenitrice”, la via Cornelia. Qui all’estrema periferia di Roma, l’archeologo Alessio De Cristofaro della soprintendenza speciale per Roma ha accompagnato il pubblico con semplicità e rigore attraverso i secoli di un territorio da riscoprire e amare. Il dominio di Veio, il legame dell’imperatore Antonino Pio con Castel di Guido, la vicenda dei martiri: le sorelle Rufina e Seconda e la famiglia di Mario e Marta. Un territorio ricco di storia che lo studioso ha invitato ad amare e tutelare, a partire dalla custodia della Campagna romana in cui è immerso. Spazio anche al racconto “geologico” di Boccea illustrato da Tatiana Concas. Un’eredità dunque da conoscere e trasmettere per formare la cittadinanza alla cura del bene comune hanno detto il parroco don Lorenzo Gallizioli e Cristian Nicoletta dell’associazione. Regalo per chi ha partecipato è stata la proiezione del bellissimo archeofilm Cornelia, una storia lunga 2700 anni.