Essere catechista è una missione

Consegna dei diplomi della Scuola diocesana per Catechisti “Beata Maddalena Morano”

Il 27 novembre si è svolta presso l’Istituto di Metodologia catechistica della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" la festa di consegna dei diplomi per coloro i quali hanno concluso il triennio di formazione alla Scuola Diocesana per Catechisti "Beata Maddalena Morano".

I corsisti e i loro amici e familiari sono stati accolti con affetto da suor Antonella Meneghetti, responsabile della suddetta Scuola, suor Rosangela Siboldi, direttrice dell'Ufficio Catechistico Diocesano, suor Mimica Oblak e suor Cettina Cacciato (quest'ultima collegata da remoto), docenti della Scuola e moderatrici dell'incontro.

Il pomeriggio si è svolto in maniera sobria ed autentica, con grande emozione dei partecipanti, data anche dal ritrovarsi finalmente di nuovo insieme dopo le restrizioni dovute all'emergenza sanitaria, che non avevano permesso prima lo svolgersi di questa cerimonia di consegna.

Sr Antonella ha introdotto il momento, recuperando il significato di questo traguardo che è valso tre anni di impegno, di studio, di perseveranza, e al tempo stesso lodando il Signore per quanto imparato, nell'ottica di una costruzione futura di comunione.

La storia della Scuola - come ha sottolineato suor Antonella - celebra 36 anni di Vita a servizio del Popolo di Dio con la catechesi, tramite persone che con generosità e preparazione si sono messe in gioco per contribuire al disegno di evangelizzazione di Dio.

Suor Rosangela, successivamente, dopo aver portato il saluto e la benedizione del Vescovo Gianrico Ruzza, ha espresso il ringraziamento a nome dell'Ufficio Catechistico Diocesano per la formazione che si assicura nella Scuola "Beata Maddalena Morano e per la risposta positiva di tutti i presenti alla vocazione ad essere servitori del Vangelo, consapevoli di «essere una missione».

Incisiva, alla conclusione del suo discorso, il riferimento allo Spirito Santo che chiama uomini e donne a proclamare che Dio ci ama, che Cristo è vivo e ci vuole vivi!

È seguito un momento realizzato dai diplomandi che si sono alternati nel pregare la Parola e leggere la "Preghiera del Catechista" di Don Tonino Bello, per esprimere il loro "sì" a questa speciale vocazione.

Si è dato, quindi, spazio alla consegna dei 16 diplomi, ai ringraziamenti e alla gioia di gruppo.

I corsisti hanno manifestato il loro grazie ai docenti per la crescita umana, spirituale e nel servizio, che il bellissimo cammino svolto alla Scuola " ha donato loro.

Con passione, amore, dedizione, semplicità, autenticità e pazienza sono stati accompagnati passo dopo passo, nello spirito di Don Bosco, il quale sosteneva che l'educazione fosse "questione di Cuore".

Il ringraziamento più forte è andato a Dio, che compie meraviglie e che ha reso possibile questa occasione di Grazia, di Bellezza e Verità, che tutti i corsisti porteranno sempre nel Cuore e nella loro Missione con i bambini e i ragazzi!

Marisol Cabianca