«Lavorare ad una umanità riconciliata e solidale»

Apertura anno accademico all'Auxilium

In una cornice ancora segnata dalla crisi sanitaria, il 22 novembre 2021, si è inaugurato il nuovo anno accademico. L’evento, nel rispetto delle misure anti-Covid-19, si svolge in presenza nell’Aula Magna «Giovanni Paolo II» con la partecipazione di studenti e studentesse, docenti e personale amministrativo e di servizio, numerosi ospiti e autorità accademiche, civili e religiose, alcune presenti per la prima volta: mons. Gianrico Ruzza,vescovo di Civitavecchia-Tarquinia e Amministratore Apostolico della Diocesi di Porto e Santa Rufina, il prof. Andrea Bozzolo, Rettore della Pontificia Università Salesiana, la Vice Gran Cancelliere, madre Chiara Cazzuola, neo-eletta Superiora generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il Dott. Marco Della Porta, nuovo Presidente del Municipio XIV di Roma, accompagnato da Giuseppe Strazzera, assessore all'urbanistica dello stesso municipio.

«Preparare il futuro: nuovi paradigmi e alleanze formative per l’Università oggi» è stato il tema della prolusione accademica che la prof.ssa Susanna Sancassani, Responsabile del Servizio METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica) del Politecnico di Milano e Coordinatrice del tavolo “Ecosistemi digitali per l’innovazione didattica” della Conferenza dei Rettori dell’Università Italiana (CRUI).

Alla conclusione dell'evento madre Cazzuola ha proclamato docente emerita suor Antontenella Meneghetti. Da anni la religiosa mette a servizio della diocesi e delle parrocchie la sua compentenza e la sua passione nell'educazione e nella formazione delle comunità locali.

Approfondisci...