Ordinato sacerdote padre José

Parrocchia di San Filippo neri a Castel Giuliano

Il vescovo Gianrico Ruzza ha avuto una intensa domenica di celebrazioni lo scorso 31 novembre. Dopo aver amministrato in due parrocchie diverse il sacramento della Cresima, a Catel Giuliano, nel comune di Bracciano, ha ordinato sacerdote fra José Francisco Palacios, un religioso argentino di 29 anni. Il giovane appartiene alla Congregazione dei Miles Christi, a cui è affidata la comunità parrocchiale di San Filippo Neri. Nei tre anni vissuti in parrocchia, il neo sacerdote ha seguito gli studi teologici nelle università pontificie a Roma. Sull’altare assieme al pastore hanno concelebrato i padri Gonzalo Sanguinetti, superiore generale, César Bertolacci, superiore della comunità, e altri sacerdoti della congregazione. Nella sua omelia il presule ha parlato della missione fondamentale del presbitero, spiegando a fra Giuseppe che: «il compito del sacerdote è questo: far innamorare gli uomini di Cristo». Le parole del vescovo sono state di grande pietà eucaristica e grande fervore: «l’Agnello vittorioso, tu avrai tra le mani l’Agnello vittorioso» ha detto a Fra Giuseppe che lo ascoltava attento e commosso. La famiglia del sacerdote non ha potuto partecipare fisicamente alla celebrazione in parrocchia, ma si è unita in preghiera dall’Argentina grazie alla trasmissione in streaming dell’evento.

Elbio Aban, parroco

foto Lentini