«Donne autrici di un’altra storia»

Tau editrice pubblica una raccolta al femminile per raccontare la pandemia. Il testo, con la prefazione di suor Alessandra Smerili, è a cura di Anna Moccia e Claudia Giampietro.

Uno scambio di messaggi di speranza tra le autrici e il mondo, raccolti intorno a tre aree: vulnerabilità, connessione e speranza. È un modo nuovo di raccontare la pandemia quello che troviamo nel libro Donne autrici di un’altra storia. Un mosaico di voci per ripensare il presente edito da Tau Editrice, con la prefazione della salesiana suor Alessandra Smerilli (docente Auxilium), segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, presentato giovedì scorso nella libreria San Paolo di Roma San Giovanni.

Le due curatrici Anna Moccia (giornalista di Ladispoli) e Claudia Giampietro hanno selezionato e tradotto i contributi di 30 autrici di diverse culture e religioni, provenienti da America, Europa, Asia, Africa e Oceania, offrendo riflessioni sul tempo che stiamo vivendo: dall’impegno di suor Roselei Bertoldo e suor Rita Giaretta contro la tratta alla missione di suor Rosemary Nyirumbe e Dominique Corti per salvare vite in Uganda.

Dalla riflessione sulle donne nella Bibbia di Rosanna Virgili all’appello all’uguaglianza di Noemi Di Segni. Presente all’incontro suor Nathalie Becquart, sottosegretaria della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, che ha curato la postfazione del volume, le due curatrici e altre autrici in presenza e in collegamento video. Del libro si è parlato anche nel corso del programma di TV2000 Il diario di Papa Francesco, andato in onda il 21 settembre. Il prossimo appuntamento, in presenza, sarà con “Ricomincio dai Libri”, fiera del libro in programma a Napoli il 25 e 26 settembre.

Simone Ciampanella

 

Stampa news