Castel di Guido, si cambia

Mons. Ruzza ha presentato il nuovo Parroco, padre Giovanni, della Congregazione di San Giovanni Battista

Castel di Guido, con la sua antica Chiesa al centro di un grazioso Borgo agricolo ricco di tradizioni e di socialità, ha accolto la comunità dei Padri di San Giovanni Battista e precisamente Padre Giovanni e Padre Pietro - l'uno del Kerala, l'altro di Verona. La Parrocchia è stata finora portata avanti dal vicino Parroco di Pantan Monastero, Don Cristoforo Dudala, che ha rivolto un caloroso saluto al Vescovo Mons. Ruzza, e ai Sacerdoti che da oggi si prenderanno cura della Parrocchia. Quella di Castel di Guido è davvero una comunità ricca e bella, accogliente e cordiale - ha ricordato Don Cristoforo - perchè tutti qui si conoscono e cercano di aiutarsi. Caratteristica, questa, notata anche dal Vescovo nell'omelia, quando ha confessato di essere un romano sempre più affascinato dalle nostre periferie e dalle belle campagne che le circondano, perchè sono luoghi che permettono di entrare in contatto prima e meglio con la creazione di Dio e ascoltare la voce del Signore che ci parla attraverso le creature.

Nell'omelia, appunto, Mons. Ruzza ha ringraziato il Padre Generale dei Battistini, Padre Paolo Orlandi, per aver accolto la richiesta di prendere in carico anche questa Parrocchia, dopo quella di Palo, a Ladispoli, e di aver destinato due Religiosi - Padre Giovanni e Padre Pietro - ai quali ben presto si aggiungerà un altro Confratello. "Il Parroco riceve dal Vescovo il compito di annunciare la salvezza che Cristo ci ha ottenuto con la sua morte in croce - ha detto Mons. Ruzza - e di testimoniare anzitutto l'amore misericordioso, direi la tenerezza di Dio, che è presente, è con noi, ci è vicino. Tutte le attività e le iniziative, certamente sempre belle, che facciamo nelle nostre Parrocchie, servono a questo: portare tutti verso il Signore Gesù, unico salvatore del mondo".

Un concetto centrale quello espresso dal Vescovo, ripreso anche da Padre Giovanni nel suo ringraziamento al termine della Messa, concelebrata da diversi Sacerdoti: Padre Paolo Orlandi, Superiore generale della Congregazione, Padre Italo Colombini e Padre Cyriac della Parrocchia di Palo, Don Valerio Grifoni Vicario foraneo di Maccarese e Don Cristoforo Dudala, Don Gino Panizzo Parroco a Maccarese e Padre Renato Spallone che ha collaborato con Don Cristoforo e per molti mesi si è preso cura della Parrocchia. Con semplicità e in modo diretto, il nuovo Parroco Padre Giovanni ha detto di volersi mettere a servizio di tutti e di essere pronto ad accogliere tutti. Insomma, si apre un nuovo capitolo della storia di questa Parrocchia, nel segno della fiducia e della speranza.   (RED. - r.l.)

foto: Don Valerio Grifoni - Rolando De Cristofaro