In memoria di mons. Carroll Abbing

Messa per il ventesimo di morte del fondatore dell'Opera nazionale per le Città dei ragazzi

Il 9 luglio ricorre il ventesimo anniversario della morte di monsignor John Patrick Carroll Abbing, fondatore dell’Opera nazionale per le Città dei ragazzi (Oncr). Per ricordare il sacerdote che ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare i giovani più bisognosi, l’Oncr organizza due eventi. L'8 luglio alle 19 l’Orchestra Papillon terrà un concerto mentre il 9 luglio alle 11 il vescovo Gianrico Ruzza presiederà una Messa di commemorazione nella chiesa parrocchiale di San Paolo VI.

Nella realizzazione della Città dei ragazzi Abbing ha immesso la sua lunga esperienza di prossimità alle persone colpite dal dramma della seconda guerra mondiale. Gli aiuti materiali, la vicinanza spirituale e la formazione dei ragazzi hanno tratteggiato da sempre la Città dei ragazzi. Negli anni la vocazione educativa dell’opera ha trovato sempre nuove forme per rispondere in modo adeguato alla sfide del tempo sull’esempio del suo iniziatore.