Musica classica a Santa Marinella

Inizia la stagione di concerti nella parrocchia di San Giuseppe

Anche quest’anno la parrocchia di San Giuseppe a Santa Marinella si propone come l’unico punto di riferimento per la grande musica classica sul territorio. Ormai da oltre venti anni organizza cicli di concerti destinati ai cittadini residenti ma anche a tutti i turisti che soggiornano nella “Perla del Tirreno”: impegno gravoso perché tutti gli oneri sono a carico della parrocchia stessa. Già solo la manutenzione del grande organo “P. Bevilacqua 1984” è un costo annuo superiore ai 4mila euro.

Sarebbe auspicabile una partecipazione delle amministrazioni visto il valore culturale e sociale per il territorio. Ma, pur fra tutte queste difficoltà, sono ben 9 gli appuntamenti concertistici inseriti nella rassegna estiva dal suggestivo nome ”E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Dopo il concerto inaugurale di venerdì 25 giugno con le allieve della classe di canto della maestra Claudia Giordano, sono previsti appuntamenti tutte le settimane dall’11 luglio fino alla fine di agosto.

L’11 luglio alle 20.15, nella terrazza sul porticciolo, al termine della Messa, Stefano Mhanna terrà un concerto per violino. Il 23 luglio, il 6 agosto, il 20 agosto e il 27 agosto, sempre alle 21.15, nella chiesa di San Giuseppe Mhanna terrà concerti per violino solo, pianoforte solo ed organo solo. Il 30 luglio, alle 21.15 nella chiesa di San Giuseppe l’Associazione “Il Melodramma”, diretta da Roberto Magri, proporrà un concerto di arie sacre. Il 13 agosto e il 29 agosto, alle 21.15 nel teatro parrocchiale, la stessa associazione presenterà concerti dedicati alla musica lirica ed alle romanze della tradizione napoletana.

Per avere maggiori informazioni sui concerti si può consultare il sito www.stjosephchoir.it oppure si può scrivere a organumperla@libero.it oppure ancora telefonare al 348.87.48.548. Fatta eccezione per i concerti di lirica presso la sala teatro, tutti i restanti eventi sono ad ingresso libero, sarà gradita comunque una libera offerta per sostenere i costi della manutenzione dell’organo. Per i soli due concerti del 13 e 29 agosto sono previsti biglietti di ingresso al costo simbolico di 10 euro e la possibilità di effettuare una prenotazione del posto telefonando al numero 338.34.00.242.

Francesco Giuli, direttore corale San Giuseppe