Comunità Masci a La Storta

Per continuare a testimoniare la bellezza del servizio

L’idea di fondare una nuova comunità Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani) è nata tra le persone che, appartenendo al Gruppo Scout Agesci Roma 2 come membri della Comunità capi, come ex del gruppo o come genitori di ragazzi, hanno condiviso in questi anni la gestione della Base Scout “La Valletta”. Ed è proprio in virtù delle esperienze vissute insieme che è venuto naturale avviare una nuova comunità Così a gennaio di quest’anno il gruppo di persone ha presentato la richiesta al segretario regionale del Masci Lazio. A marzo il consiglio regionale ha dato la sua approvazione e nella sera dell’11 aprile con una veglia di preghiera ed il rinnovo della “promessa” scout, ha preso il via ufficialmente la comunità Masci Roma 25 “La Storta”.

Questa nuova realtà si presenta come uno strumento utile nella formazione permanente di ogni suo membro che in essa potrà trovare motivi di confronto e di crescita, ma anche una comunità di servizio. È infatti questa la scelta che accomuna i membri: una scelta di servizio in risposta ad una chiamata. In uno degli ultimi incontri la nuova comunità si è soffermata su un brano dell’esortazione apostolica Christifideles laici di san Giovanni Paolo II: «Dio dall’eternità ha pensato a noi e ci ha amato come persone uniche e irripetibili, chiamando ciascuno di noi con il suo proprio nome, come il buon Pastore che “chiama le sue pecore per nome” (Gv 10, 3). Ma il piano eterno di Dio si rivela a ciascuno di noi solo nello sviluppo storico della nostra vita e delle sue vicende, e pertanto solo gradualmente: in un certo senso, di giorno in giorno.» (n.58).

Ecco, proprio di giorno in giorno il gruppo vuole continuare a testimoniare la bellezza del servizio, in particolare attraverso la gestione della base La Valletta presso il centro pastorale diocesano con la cura degli spazi e l’accoglienza dei diversi gruppi. La comunità continuerà la collaborazione col gruppo Agesci Roma 2 dove alcuni membri svolgono il servizio come capi oltre a rimanere disponibile per attività nel territorio e nella parrocchia cattedrale. Un impegno a continuare a servire il prossimo, a far concretamente del bene. Questo l’impegno assunto dalla comunità e da quanti vorranno nel tempo entrare a far parte di questa nuova realtà e come si usa dire nel giorno in cui si pronuncia la promessa scout, con l’aiuto di Dio, la comunità crescerà nella comunione e nella condivisione.

Membri della Comunità Masci Roma 25 “La Storta"