Ingresso dei due nuovi parroci a Roma e a Fiumicino

Padre Giuseppe Tristaino alla Giustiniana e padre Enrico Spano a Isola Sacra

Domenica 22 novembre la comunità della Beata Vergine Maria Immacolata alla Giustiniana e quella della Divina Provvidenza a Fiumicino hanno accolto i loro nuovi parroci. Il vescovo ha insediato padre Giuseppe Tristaino come parroco nella comunità di Roma durante la Messa delle 11. Nel pomeriggio il presule ha poi introdotto padre Enrico Spano nella comunità di  Fiumicino. Durante il rito dell’ingresso si sono ripetuti alcuni gesti che caratterizzano la missione del parroco nella porzione del popolo di Dio che gli affida il vescovo. L’aspersione con l’acqua benedetta, memoria della grazia del battesimo. L’incensazione dell’altare dove si compie il mistero del sacrificio di Gesù. Il pastore ha poi affidato ai sacerdoti i luoghi della chiesa. Il tabernacolo, il confessionale e la sede.

Durante le celebrazioni il vescovo ha sottolineato il servizio a cui sono chiamati i sacerdoti partendo dal vangelo di Matteo che si legge nell’ultima domenica dell’anno liturgico. Il giudizio universale, indica la profonda natura della vita cristiana. Essa si dispiega nella preferenza ai più fragili, ai più poveri, a quelli che sono emarginati. I parroci hanno il compito di suscitare e sostenere l’incontro con il Vangelo attraverso la preghiera e l’accoglienza degli altri.

(foto Lentini)