Assemblea Ecclesiale 2019: «La nostra Chiesa, giorno dopo giorno»

Il cardinale Bassetti, presidente Cei, e Tarquinio, direttore di Avvenire, relatori all'assemblea ecclesiale. Qui il programma con la lettera del vescovo.

Care sorelle, cari fratelli,

nel pellegrinaggio diocesano al santuario di Nostra Signora di Ceri, il prossimo 14 settembre, affideremo alla Madre della Misericordia il nuovo anno pastorale, che si avvierà con l’Assemblea ecclesiale. Quella di quest’anno è la XVIII edizione e l’Assemblea ci vedrà riuniti al Centro pastorale diocesano, venerdì e sabato, 20 e 21 settembre.

Quest’anno abbiamo un motivo in più per riunirci perché ricordiamo un anniversario importante che celebreremo con iniziative significative: i 900 anni della fusione delle antiche diocesi di Porto e di Selva Candida o delle Sante Rufina e Seconda; perciò la scelta del tema «La nostra Chiesa, giorno dopo giorno». Il tema vuole evidenziare la quotidianità della fede vissuta dalla nostra gente nei duemila anni della storia diocesana che mi pare ben descritta in un passaggio del decreto del papa Callisto II, notificato tra il 1119 e il 1120, «ex duabus unam fecit». Nella continuità e nell’unità dell’esperienza cristiana vissuta nel vasto territorio così vicino e legato alla Chiesa di Roma, riascoltiamo le parole dell’evangelista Marco: chiamò quelli che volle perché stessero con lui e per mandarli a predicare (Mc 3, 13-14).

L’evangelista ci mostra Gesù che crea la Chiesa costituendola come comunione e come missione. Due caratteristiche della nostra sequela, legate l’una all’altra, anzi l’una è l’altra, come papa Francesco ha scritto in Evangelii Gaudium. Comunione e missione chiedono un’adesione permanente e attiva che si esprime nella conversione missionaria e nel servizio per «stare sempre lì dove maggiormente mancano la luce e la vita del Risorto» (Cfr. EG, n°30).

Per approfondire la prospettiva dell’Esortazione Apostolica ci aiuteranno, il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), e Marco Tarquinio, direttore del quotidiano cattolico Avvenire.

Vi aspetto tutti all’Assemblea, vi saluto con amicizia e affetto e vi benedico mentre vi invito a pregare insieme la Vergine Maria, perché accompagni i nostri passi nella fedeltà al Vangelo di Gesù.

+ Gino Reali
Vescovo di Porto-Santa Rufina

La nostra Chiesa, giorno dopo giorno

ASSEMBLEA ECCLESIALE
Centro Pastorale, Roma, Via della Storta 783

20-21 settembre 2019

VENERDÌ 20 SETTEMBRE

ore 14.30
Arrivi, accoglienza ed iscrizione

ore 15
Preghiera e saluto - Mons. Gino Reali, Vescovo Diocesano

ore 15.30
Impegno della conversione missionaria: «Esorto ciascuna Chiesa particolare ad entrare
in un deciso processo di discernimento, purificazione e riforma». (Evangelii Gaudium, 30)
RELATORE: Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, Presidente della CEI.

Interventi in aula

ore 17.15
Lavoro nei gruppi di studio

ore 19