Processione a mare a Fiumicino

La festa dell'Assunta tra devozione e divertimento

Sarà il peschereccio "Nonno Ciro" a portare la Sacra Immagine della Madonna Porto della Salute nella tradizionale e storica Processione a mare di Ferragosto, l'appuntamento più importante dal punto di visita religioso e civile per Fiumicino.

Le celebrazioni avranno inizio alle 17, nella parrocchia Santa Maria Porto della Salute con la messa solenne presieduta dal vescovo della Diocesi di Porto e Santa Rufina, Gino Reali. A seguire l'Immagine sacra, accompagnata dalla banda musicale della ProLoco di Fiumicino, sarà  in processione su via Torre Clementina, nel centro storico. Quindi verra' imbarcata, alla Torre dei Piloti, a bordo del peschereccio accompagnata da decine di natanti e dalle motovedette della Capitaneria di porto di Roma e delle altre forze dell'ordine. L'imbarcazione uscirà dal porto canale fino a raggiungere il largo dove sarà gettata la corona di alloro per i caduti in mare. Quindi il rientro in porto, dove la Madonna verra' salutata a festa dalle sirene dei pescherecci, prima della benedizione finale del Vescovo. Il 14, alle 18, in programma la Messa in memoria di tutti i defunti in guerra ed in mare, con, al termine, la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in piazza Grassi.

Da cornice, per la Festa Patronale Maria Santissima Assunta, tre serate di spettacoli sul palco di via Torre Clementina, organizzate dal Comune: domani, alle 21.30, il tributo a Lucio Battisti con "Ci ritorna in mente.." del gruppo Acquaforte; il 14 lo spettacolo comico "I fuori sync" ed il 15 il folk rock di Enrico Capuano e la Tammurriata Rock in concerto. Sulle banchine del porto canale, il 15 agosto, fedeli e turisti potranno assistere al suggestivo corteo fluviale.

Dario Nottola