Don Pierre Riches ci ha lasciato

Scrittore, fu teologo del Card. Tisserant al Concilio

Martedì 19 Marzo, al mattino, festa di San Giuseppe, patrono dei moribondi, Don Pierre Riches concludeva la sua esistenza terrena per entrare nell'eternità. Nato ad Alessandria d'Egitto da famiglia ebrea, si era convertito in gioventù alla fede cattolica. Ordinato Sacerdote a 32 anni nella nostra Chiesa Cattedrale, aveva accompagnato il card. Tisserant nei lavori del Concllio Vaticano II ed era stato nominato Canonico del Capitolo Cattedrale. Allievo di Wittgenstein a Cambridge, ha insegnato in varie università all'estero.

Parroco - per brevi periodi - prima a Isola Farnese e poi all'Aeroporto di Fiumicino, univa la passione per la ricerca teologica al dialogo e all'amicizia con tutti, particolarmente con coloro che cercano la verità. Fu amico e consigliere spirituale di molti artisti e scrittori, tra i quali W. Burroughs, G. Manganelli, E. Morante. Ha scritto La fede è un bagaglio lieve e Note di catechismo per ignoranti colti, libri più volte ristampati. Negli ultimi anni ha aiutato i Parroci della zona de La Storta, finchè malattia ed età non glielo hanno impedito. I solenni funerali, presieduti da Mons. Vescovo Gino Reali, si svolgono oggi, 21 Marzo, alle ore 10.30, presso la Basilica di Santa Maria in Trastevere.    (red. - r.l.)