Convegno Vita consacrata

Il 9 marzo dalle 8.45 alle 12.30 al Centro pastorale

Carissimi fratelli e sorelle,

eccoci giunti all’incontro centrale del nostro cammino di Vita Consacrata insieme nella nostra Diocesi di Porto-S. Rufina. Il prossimo sabato 9 marzo ci vedrà impegnati per l’Assemblea Diocesana USMI – CISM presso il Centro Pastorale Diocesano in via della Storta, 783.

Come potete vedere dal programma che vi alleghiamo riportato sulla locandina, l’incontro prenderà il tempo di una mattinata senza impegnare l’intero giorno. Questa scelta è stata fatta insieme dai due Consigli USMI-CISM per non impegnare sia i religiosi che le religiose per una intera giornata, ma anche perché constatiamo sempre di più una crescente fatica nelle scelte delle comunità a partecipare alle iniziative diocesane. È vero che gli anni corrono veloci in avanti per tutti, è vero che siamo presi e prese da tantissimi impegni ma è anche vero che, proprio per questo, non dobbiamo lasciarci andare negli interessi che contano meno anche perché, sia i fratelli che le sorelle anziane, vanno tenuti informati e informate in primis della vita diocesana, perché è la Chiesa locale che ci genera continuamente a suoi figli e figlie. Circondati come siamo da un clima di frazionamento e frantumazione, noi religiosi e religiose, dovremmo essere avidi e avide di comunione, di andare contro corrente alla disunione ed essere invece uniti, metterci insieme e non lasciarci prendere dalla tentazione della chiusura nelle proprie case, parrocchie e apostolati.

Guiderà, proprio a tale scopo il nostro incontro, Padre Rino COZZA che ci raggiungerà da Vicenza, città dove attualmente vive ed opera sempre a favore della Vita Consacrata. Ed è proprio lui con la sua stessa persona ad essere testimone di quel “non mollare”, vista la sua bella età che superati già gli ottanta, non smette mai di scrivere per stimolare, far crescere, spingere la Vita Consacrata, sulla linea di Papa Francesco, ad andare oltre i limiti dell’età, ad uscire nel cuore e nel pensiero verso confini altri ed ancora possibili alla Vita Consacrata.

Circa l’informazione, vi alleghiamo di seguito, il lancio di questo nostro incontro, fatto da Lazio 7, supplemento d’informazione di Avvenire uscito la scorsa domenica 3 marzo. Vogliamo suggerire di impegnarci, in questa quaresima, ad informarci di cosa succede accanto a noi e ai nostri fratelli, all’umanità intera. Questo per dare senso e profondità alla nostra preghiera che deve avere un battito ecclesiale. Senz’altro lo facciamo già ma dobbiamo impegnarci a farlo di più e meglio anche attraverso i mezzi di cui disponiamo come ad esempio il sito della nostra diocesi e quello dell’USMI/CISM. Infatti, nel settore dell’informazione è riportato Lazio 7 e se anche non abbiamo in comunità il giornale cartaceo, possiamo consultare quello mediatico attraverso il sito. Allarghiamo il cuore e seguiamo il S. Padre, il nostro Vescovo, le nostre Parrocchie, la nostra gente per portarle al Signore nella nostra preghiera come un cuore solo uniti insieme fratelli e sorelle, assetati dell’unico Dio e Signore nostro Gesù Cristo, senza darci pace finché Cristo non sia tutto in tutti.

Speriamo e siamo certi che ciascuna comunità saprà fare le scelte giuste e di poterci incontrare in tanti e tante sabato prossimo 9 marzo al Centro Pastorale. Vi auguriamo un fecondo cammino verso la Pasqua. Un grande abbraccio a tutti e tutte, dai Consigli CISM e USMI.

Suor Loredana Abate, delegata Usmi

Padre Aurelio D'Intino, delegato Cism