Pontestorto assieme a San Gabriele

Festa nella parrocchia di Santa Lucia

San Gabriele dell’Addolorata è compatrono della Parrocchia di Santa Lucia in Pontestorto (Castelnuovo di Porto) e patrono del nostro Oratorio parrocchiale. Sono due giovani italiani, modelli dei giovani, che intercedono per essi e per tutti noi.

Abbiamo fatto il triduo, cominciando il mercoledì 27 febbraio, la data della festa liturgica. Abbiamo visto un video di un programma di Tv2000 su San Gabriele e ne abbiamo fatta una bella riflessione. C’erano ragazzi della Cresima e gente della comunità. Poi abbiamo recitato il Santo Rosario e la preghiera del triduo e celebrato la Santa Messa, anche nei giorni successivi. Il giovedì abbiamo aggiunto l’adorazione eucaristica e la Lectio Divina sul Vangelo della domenica, come di consueto, e il venerdì, che c’è stato il primo del mese, abbiamo fatto l’adorazione al Santissimo Sacramento.

Il giorno della “festa popolare” c’è stato il sabato 2 marzo. Alle 10,00 giochi per bambini. Ce ne sono venuti solo due, ormai frequentatori, a chi abbiamo dato la coppa della “squadra vincente”. Alle 11,00 la classica partita di calcio dei ragazzi, piena di emozioni tra amici. Alle 17,00 la processione animata dalla banda Comunale R. Pomili; siamo andati al “Villa Maria”, struttura per anziani, a pregare per loro e a rallegrarli un po’ con il suono della banda musicale. Poi la Santa Messa alle 18,00 dopo di che il rinfresco. La domenica 03 nella Messa delle 11,00 abbiamo fatto un ringraziamento a Dio per il dono del nostro San Gabriele e abbiamo pregato per la comunità parrocchiale, particolarmente per i giovani e per gli abruzzesi -vivi e defunti- che ci hanno portato questa devozione. A lui preghiamo e ci impegniamo ad accompagnarli affinché i nostri giovani diventino liberi dalla cultura che li condiziona per accogliere in pieno il Vangelo del nostro Signore Gesù Cristo.

padre José Manuel Torres Origel, parroco

(5/3/19)