Educatori alla vita buona del Vangelo

Ladispoli, il Vescovo consegna i diplomi della Scuola di Teologia

Sei diplomati, più due attestati di frequenza, gli studenti della Scuola dfi Teologia "Cardinale Eugenio Tisserant" di Ladispoli, presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario. Il Vescovo ci ha onorato con la sua presenza e la sua parola incoraggiante, prendendo spunto dagli Orientamenti pastorali per questo decennio che si conclude, promulgati dalla Conferenza Episcopale Italiana: Educare alla vita buona del Vangelo. La sfida educativa è sempre attuale e ci provoca continuamente; per dare risposte affidabili occorre prima appropriarsi dei contenuti della fede e del pensiero di Cristo. Questo è ciò che insegna a fare la nostra Scuola. Siamo giunti al 35mo anno di attività - la ha ricordato il Direttore Don Roberto Leoni - un traguardo fatto di impegno e passione, tanto da parte degli Studenti quanto da parte dei Docenti.

Un ringraziamento, quindi, a tutti per il servizio svolto in favore della collettività sia ecclesiale sia anche cittadina. Le testimonianze di alcuni Studenti hanno espresso bene il comune sentire improntato a riconoscenza per aver ricevuto tanto dalle lezioni di teologia. C'è, insomma, ancora bisogno della Scuola di Teologia, perchè oggi il panorama sociale ed ecclesiale si va facendo sempre più complesso e, per certi aspetti, confuso. Per orientarsi e poter stare saldi nella fede occorre aver prima ragionato sui contenuti della fede e sulla credibilità dell'atto stesso di fede - questa la sintesi dell'intervento del Direttore, in apertura. Naturalmente abbiamo tutti partecipato alla Santa Messa in Parrocchia, per ringraziare il Signore di tutto.

Liliana Petrucci