Emozione ed entusiasmo

I giovani della Parrocchia San Francesco d’Assisi in viaggio verso Panama

Martedì 22 gennaio all’alba, un gruppo di 17 giovani della Parrocchia San Francesco d’Assisi, a Marina di Cerveteri, accompagnati dal parroco Don Domenico Giannandrea, è partito alla volta di Panama per partecipare alla XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, indetta da Papa Francesco nello Stato Sudamericano. Non è passato giorno, lungo tutto l’anno, senza che il loro obiettivo fosse quello di arrivarci preparati spiritualmente: un grande, importante appuntamento e almeno per alcuni di loro alla prima partecipazione ad una GMG.

Una forte emozione unita a una bella dose di entusiasmo hanno animato questi mesi di preparazione, in vista di un incontro con altri milioni di giovani, motivati e determinati quanto loro. Maggiorenni e minorenni si sono così rimboccati le maniche e hanno cercato attraverso una serie di iniziative, le più svariate, coinvolgendo tutta la Comunità di “raggranellare” le somme necessarie per la partenza: cifre ragguardevoli che anche grazie all’aiuto di alcuni benefattori e del Vescovo, che è venuto incontro ai partecipanti con un sostegno economico, hanno reso possibile questo viaggio.

Un sogno che si è trasformato in una realtà forte e vera con una vasta esperienza da raccontare al rientro. Intanto li aspettano 14 ore di viaggio con atterraggio previsto a Panama per le ore 16 UTC. Dunque, potranno mettere in pratica la lunga e profonda riflessione fatta nei numerosi incontri organizzati da Don Domenico e dai loro bravi educatori. Durante la Santa Messa di domenica 20 gennaio S.E. Mons. Gino Reali ha voluto essere presente per salutare e dare loro la benedizione invitandoli a vivere appieno questa esperienza, unica e particolare nel suo genere. Tutti i fedeli della parrocchia San Francesco si uniscono nella preghiera al variegato gruppo, pronti a festeggiarli al loro ritorno previsto per mercoledì 30 gennaio.

Danila Tozzi