Natale coi fiocchi

Giorni di poesia alla Massimina

La comunità parrocchiale del Corpus Domini alla Massimina ha celebrato le feste natalizie soprattutto promovendo iniziative e momenti di vita comunitaria, coinvolgendo tutti: piccoli e grandi, famiglie e associazioni del quartiere. Per il nuovo parroco P. Giuseppe Egizio è stato il suo primo Natale che ha vissuto tra noi, portando dalla città dl poverello d’Assisi un po’ della sua atmosfera e magia che si vive nel Presepe. Possiamo dire che è stato davvero un Natale coi fiocchi, ben intesi, non quelli di neve, perchè anzi l’intero periodo delle feste è stato favorito invece da giornate belle e luminose.

Il vasto programma del Natale in Parrocchia ha trovato la massima pubblicizzazione nella stampa di un Notiziario Parrocchiale dal titolo: Massimina.Com, ancora in edizione di Numero di Saggio, in attesa di una pubblicazione periodica. Con la Novena è iniziata la preparazione al Natale secondo lo spirito e il carisma di Sant’Annibale M. Di Francia, Fondatore dei Rogazionisti, e per l’intera precedente settimana c’è stata la piena disponibilità dei sacerdoti della Parrocchia per le confessioni, le visite e la comunione agli ammalati nelle loro case, sempre molto gradite dagli stessi e dai loro familiari.

Domenica 13 dicembre nel salone parrocchiale si è tenuto un pranzo comunitario voluto e organizzato dalle catechiste e dalle famiglie dei ragazzi della catechesi. Sabato 22 dicembre, dopo la S. Messa prefestiva, il Coro Polifonico S.I.A.E. di Roma Eur ha tenuto un fantastico Concerto di Natale nella nostra Chiesa, 3^ Rassegna di canti tradizionali natalizi, presentati con appropriate didascalie dal bravo Direttore del coro Maestro Luigi Pontillo.

Inoltre, le SS. Messe della Mezzanotte e del Giorno di Natale hanno visto una buona partecipazione. Il giorno di Santo Stefano un gruppo di giovani della Parrocchia con il loro educatore Dott. Alessio Stefanucci si sono recati ad Assisi per una giornata di condivisione e di svago, guidati dal parroco P. Giuseppe nella visita ai luoghi francescani. Nell’ultimo giorno dell’anno, oltre la S. Messa di Ringraziamento e il canto del Te Deum, si è tenuta in Chiesa, dalle ore 21,30 alle ore 0,30 un Veglia con Adorazione silenziosa. Nei giorni 5 e 6 gennaio, Epifania del Signore, visto il successo del Mercatino di Natale di Domenica 9 dicembre, si è tenuta una seconda edizione del mercatino di una ventina di “espositori”  nell’ampio cortile parrocchiale, divenuto per la circostanza come “una piazza di paese” in festa.

P. Renato Spallone