In cammino verso la Grotta

Il Presepe vivente di Tragliatella

Nel 1223, San Francesco d'Assisi creò il primo presepe della storia a Greccio, vicino Rieti. Era un presepe "vivente", con gli abitanti della piccola località che rappresentavano la Madonna, San Giuseppe, i Magi, i pastori e gli angeli. Anche gli animali erano reali: la mucca, l'asino, le pecore ... Al termine delle festività natalizie la nostra Parrocchia, che ha proprio il "Poverello d'Assisi" come suo celeste patrono, ha rinnovato questa tradizione e, dopo una lunga e bellissima processione dalla Chiesa parrocchiale all'antico sito etrusco delle "pertucce", ha mostrato ancora la bellezza del Presepe vivente.

Lì abbiamo visto più di quaranta personaggi ad interpretare antichi arti e mestieri; c'erano anche diversi animali. Al centro di tutto abbiamo potuto contemplare il Presepe: Gesù Bambino, la Madonna e San Giuseppe. E' stato un bel modo per concludere le feste natalizie. Un ringraziamento speciale alla ProLoco "Nuova Tragliatella" che ha curato ogni dettaglio e ha eseguito tutto con bravura. Ringraziamo anche i bambini del catechismo con le loro famiglie, i catechisti, e tutti i parrocchiani che dalle varie zone della Parrocchia (Lotti di Roma, Ponton Dell'Elce, Colle Sabazio e la stessa Tragliatella) si sono radunati per vivere come comunità quest'evento.

Don Evandro de Santana Andrade, Parroco