Apprendere nel tempo della rete

Con gli interventi di Franca Pinto Minerva e Paolo Benanti si apre sabato 20 ottobre il Corso interdisciplinare 2018-2019 all'Auxilium

Con gli interventi di Franca Pinto Minerva e Paolo Benanti si apre sabato 20 ottobre il Corso interdisciplinare 2018-2019 su “Apprendere nel tempo della rete. Percorsi per imparare il futuro”

Franca Pinto Minerva, Docente emerito di Pedagogia generale all’Università degli Studi di Foggia, e Paolo Benanti, docente all’Università Gregoriana di Roma ed esperto di etica digitale, dialogano attorno a “Ripensare l’umano nella società ipercomplessa”.

La cultura in cui siamo immersi, infatti, vive una fase di trasformazione inedita. La progressiva “biologizzazione delle macchine” e “meccanizzazione degli esseri viventi”, sconvolge categorie antropologiche che credevamo indiscutibili. Rispetto a tali cambiamenti rischiamo di sentirci inadeguati e impreparati a rispondere alle questioni difficili che tali mutamenti pongono. È in gioco il “principio di umanità” e la sua legittimità. Sopravviveremo?

A questa domanda cercheranno di rispondere i relatori, approfondendo il rapporto tra tecnoscienze, nuovo umanesimo e utopia pedagogica nel Digital Age.

Continua a leggere...

 

 

Stampa news