La musica e le note dei cori

In preparazione al raduno del 25 novembre

Manca ancora più di un mese al giorno di Cristo Re dell’Universo, data tradizionale per il raduno annuale dei cori. Ma, molti animatori della liturgia si stanno già preparando per condividere i canti e le musiche a servizio della Messa.

Questa bella manifestazione è cresciuta nel tempo. Ogni anno si aggiunge sempre qualche nuovo gruppo. Caratteristica di questo raduno è la diversità della proposta. Rispetto a contesti dove tradizioni secolari hanno codificato repertori con una determinata fisionomia, nel caso delle comunità di Porto– Santa Rufina è altro il panorama musicale. Ci sono parrocchie con storie consolidate e altre che hanno solo alcuni anni. Sensibilità eterogenee e provenienze da altre regioni italiane determinano una proposta musicale multiforme. Se da un lato questo aspetto rende più complessa la formazione di una raccolta condivisa di pezzi, dall’altro questa variegata offerta non fa che arricchire e dare nuovi stimoli a tutti.

Dopo diverse edizioni organizzate attorno a un tema prescelto e obbligatorio per tutti, quest’anno i gruppi saranno liberi d’individuarlo in autonomia, purché sia riferito alla liturgia. Il direttore o altra persona incaricata introdurrà quanto verrà eseguito, motivando la scelta in non più di due minuti. Dunque, l’appuntamento è per il 25 novembre a Fiumicino, nella parrocchia di Santa Paola Frassinetti (via Giuseppe Frassinetti, 1). Alle 16 i gruppi si disporranno in chiesa e ci sarà l’introduzione di don Giuseppe Colaci, direttore dell’ufficio liturgico. Alle 16.30 inizierà la kermesse. Poi alle 18 i gruppi faranno tutti insieme le prove di canto per la celebrazione eucaristica delle 18.30 presieduta dal vescovo Reali.

Info: Per aderire al raduno inviare una mail a dongiucol@libero.it.

(08/10/2018)