Insieme per i ragazzi

A Castelnuovo di Porto per costruire un'alleanza educativa

Il 16 settembre, nella Collegiata di Santa Maria Assunta a Castelnuovo di Porto, il parroco monsignor Paolo Perla ha promosso un momento di riflessione e di preghiera per accompagnare la riapertura dell’anno scolastico.

Studenti, genitori, insegnanti, amministratori locali sono stati i protagonisti dell’incontro: ciascuno di loro ha condiviso una breve riflessione sul ruolo dello Stato, della Scuola, della Famiglia e della stessa Chiesa nei confronti del percorso di educazione e di crescita degli studenti di ogni ordine e grado.

Il principio di responsabilità e quello di collaborazione sono emersi con forza, ferme restando le funzioni specifiche di ogni “soggetto” coinvolto nel processo educativo dei ragazzi e delle ragazze.

Le riflessioni sono state intramezzate con l’esecuzione - svolta da studenti e da esperti musicisti - di brani musicali classici (Bach e Mozart) e moderni (Beatles e Gianni Morandi). Al termine, tutta la comunità ha recitato la preghiera del Padre Nostro e si è poi ritrovata per un piccolo rinfresco.

Loretta Peschi

(20/09/2018)