Uniti per il bene della Città

Fiumicino, il maltempo non ferma la tradizionale processione a mare dell’Assunta

Chiesa e comunità civile concordemente unite per la celebrazione della Madonna Assunta, patrona della Parrocchia principale della Città di Fiumicino. Al cospetto delle Autorità cittadine e militari, presenti moltissime persone, nella storica Chiesa di Santa Maria Porto della Salute, lungo il canale navigabile di Fiumicino, il Vescovo ha celebrato la Santa Messa alla sera del 15 agosto. Una tradizione che risale alle origini della nostra Città che, per l’occasione, accoglie anche tanti romani venuti a fare festa e ad onorare la Madonna.

Nella Messa, concelebranti diversi sacerdoti e i Padri della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata, il Vescovo ha richiamato la necessità della devozione mariana e il dovere di imitare Maria da parte di ogni buon cristiano, perché la Madonna ama e protegge tutti, ma vuole essere invocata con fede dai suoi figli. Durante la funzione la pioggia ha iniziato a scendere ma questo non ha cambiato il programma. E infatti, come sempre, dalla Chiesa è partita la processione che, dopo aver percorso alcune strade, si è affacciata sul canale. Qui l’immagine della Madonna è stata installata su un peschereccio per essere condotta al largo dove, dopo una preghiera, è stata gettata in mare una corona, in memoria di tutti coloro che hanno perso la vita tra i flutti.

Numerose persone hanno atteso lungo il canale il rientro del corteo e hanno infine, al suono festoso della banda cittadina, riaccompagnato l’immagine della Madonna in Chiesa. Il Vescovo, nel salutare i presenti, ha incoraggiato i cittadini a conservare e promuovere il senso della concordia, della giustizia e della pace, assicurando la vicinanza e la cordialità della comunità ecclesiale al lavoro della nuova Amministrazione della Città di Fiumicino.

Andrea Santi
foto: Filippo Lentini